Diminuire la caffeina nei bambini

Spread the love

La caffeina

Diminuire la caffeina nei bambini

Secondo degli studi sembra che i bambini che consumano spesso la caffeina, ad esempio tramite la coca cola, rischiano di fare il pieno di sostanze psicoattive con la conseguenza che il sonno va diminuendo. Quindi, proprio per questo motivo, tutti i genitori dovrebbero esser maggiormente determinati nell’accondiscendere le volontà dei propri figli, diminuendo le bevande golose come per l’appunto la coca cola. Ma chi è che ha fatto emergere questo dato interessante in merito alla caffeina? A quanto pare, uno studio condotto dai ricercatori dell’University of Nebraska ha trattato questo problema.

Gli effetti della caffeina sui più piccoli

Lo studio condotto dai ricercatori americani, ha comportato l’analisi su ben 200 bambini di età compresa tra i 5 ed i 12 anni; ai genitori di quest’ultimi, sarebbe stato richiesto quale fosse la quantità di bibite e snack consumate in media dai figli durante una giornata. I dati raccolti, hanno così dimostrato che il 75% dei bambini assumeva regolarmente caffeina ed in particolare la fascia dei bambini di soli 5 anni bevendo una lattina intera al giorno, mentre tra gli 8 ed i 12 si calcolava una media di 109 mg di caffeina che equivalgono a 3 lattine.

LEGGI ANCHE  Kinder Paradiso, segreti e curiosità

Ma non è tutto perché i ricercatori hanno anche notato che i bambini che consumavano un maggior numero di bibite contenenti la caffeina, avevano condizioni non ottimali per il sonno. Molti genitori sanno senz’altro che la caffeina fa male ed è contenuta nel caffè; in parte, ciò che abbiamo appena detto è giusto, ma sfortunatamente la caffeina non è contenuta solo nel caffè, bensì anche nelle bevande energetiche, il tè e bevande a base di cola; pensate, anche il cioccolato contiene una minima parte di caffeina. Il consiglio, perciò, è quello di evitare che i propri bambini facciano una scorta di questi cibi e bevande, che possono influire in modo negativo sul loro sonno e comportamento durante il giorno.


Spread the love