I cibi salutari per l’Efsa Italia

Spread the love

Efsa Italia

I cibi salutari per l’Efsa Italia

Molto spesso su riviste e in tv si sente parlare di cibo salutare che aiuta l’organismo umano a mantenersi in forma e cibi che forniscono energia necessaria per trascorrere tranquillamente un’intera giornata. Dunque, l’Efsa Italia ossia l’agenzia per la sicurezza alimentare europea ha deciso di prendere in considerazione tutti quegli alimenti di cui si parla così, per capire veramente quali sono i cibi che non possono mancare in una corretta alimentazione. Scopriamolo insieme grazie alla lista pubblicata dall’Efsa Italia.

La lista dell’Efsa Italia

Tra gli alimenti giusti inseriti nella lista del cibo salutare troviamo, senza ombra di dubbio, le fibre specifiche, lo yogurt – in particolare quelli ricchi di probiotici – l’olio di oliva, che è ricco di antiossidanti, le noci, le quali sono ritenuti importanti poiché mantengono basso il colesterolo ed, inoltre, sono ideali per perdere il peso. Tra gli alimenti “amici” troviamo anche quelli ricchi di acidi grassi che permettono di salvaguardare il cuore e tutti i sostituti dello zucchero come lo xylitolo e sorbitolo.

Tra le bevande promosse nella lista dell’Efsa Italia troviamo quelle utili per migliorare le performance degli amanti dello sport. Tra i bocciati, invece, troviamo per esempio gli health claim generici. Con grande stupore, invece, alla lista dei scartati è stato aggiunto il famoso slogan “Frutta e verdura” e “latticini“; insomma, frutta, verdura e latticini fanno senz’altro bene, ma bisogna anche saper equilibrare l’intera alimentazione. Albert Flynn, il presidente del Nda dell’Efsa Italia, ha riferito: “La valutazione indipendente dell’Efsa ha concluso che un considerevole numero di informazioni sui prodotti alimentari è supportato da solide basi scientifiche, compresa una vasta gamma di benefici per la salute”.

LEGGI ANCHE  Il Tortellino Day

Spread the love