Ricetta della Zuppa Inglese

Spread the love

Ricetta della zuppa inglese

La zuppa inglese è un dolce molto amato da noi italiani: un pò come il tiramisù, è uno di quei dolci al cucchiaio morbidi morbidi, la cui bontà è dovuta al piacevole incontro tra il sapore forte del liquore o del caffè e la delicatezza della crema. Dolci forse più amati dagli adulti che dai bambini, che prediligono le tradizionali torte della nonna, di mele o al cioccolato, oppure una bella coppa gelato…dipende dalla stagione.

Ritornando alla zuppa inglese, viene da chiedersi in primo luogo che cos’abbia di anglosassone questo dolce, da dove provenga e chi lo abbia portato qui da noi in Italia. A dirla tutta, sembrerebbe che di inglese la zuppa abbia ben poco, anche se essa ricorda vagamente il “trifle” un dolce d’oltremanica caratterizzato dalla presenza di pan di spagna inzuppato nel liquore e farcito con panna, confettura di frutta ed amaretti. Se vi interessa soffermarvi sul trifle, provate la nostra variante con frutti di bosco.

Insomma nonostante il nome, sembra che le vere origini della zuppa inglese siano proprio nostrane. Il dolce sarebbe nato in epoca rinascimentale alla corte degli Estensi in quel di Ferrara, ed è per questo motivo che molti la chiamano Zuppa Estense. In quel periodo storico, la cittadina pullulava di letterati, poeti, artisti e diplomatici giunti da ogni dove: un vero e proprio risveglio culturale che trovò espressione anche a livello gastronomico. Sembra che a portare l’idea della zuppa inglese sia stato un diplomatico estense di ritorno da un viaggio oltremanica.  Ispirandosi in qualche modo al trifle anglosassone del quale avevano sentito parlare, ma non disponendo degli ingredienti originali, i cuochi della corte estense diedero quindi vita ad una ricetta assolutamente originale e ben riuscita, a tal punto che ancora oggi fa spesso capolino sulle nostre tavole.

LEGGI ANCHE  Le mele stregate per Halloween

Con il passare del tempo, la zuppa inglese – o estense, che dir si voglia – conquistò i palati di altre corti – come quella medicea, dove venne elaborata la zuppa del duca –  e di altri luoghi, a volte rimanendo inalterata, altre volte subendo variazioni interessanti. Ecco perchè, anche per la ricetta della zuppa inglese come per altre ricette (ad esempio come accade per la ricetta della pasta e fagioli), vi sarà facile trovarne di differenti man mano che vi spostate da un capo all’altro della nostra bella Italia.
Man mano che il dolce diventava famoso e oltrepassava i confini di Ferrara, cominciarono a fiorire le diverse varianti.

Categoria: dolci
Preparazione: 4 ore
Cottura: 2 ore
Porzioni: 6 persone
Ingredienti principali
pan di spagna alchermes rhum e altri 4 ingredienti

Spread the love

Un pensiero su “Ricetta della Zuppa Inglese

  1. Pingback: Pasta al Ragù | RicettePerCucinare.com Blog

I commenti sono chiusi.