Cotto e Mangiato 17 novembre

Spread the love

Cosa avrà cucinato oggi Benedetta Parodi nel corso del programma Cotto e Mangiato? Ve lo diciamo noi!

cotto e mangiato

Le ricette del menù oggi di Cotto e Mangiato

Quiche Lorraine

Ingredienti

200 gr di bacon a fette, una base di pasta sfoglia già pronta, 100 gr di groviera, 3 uova, 3 cucchiai di panna, sale e pepe.

Preparazione

Facciamo sbollentare in acqua il bacon per qualche minuto e poi lo ripassiamo in padella con un pò di burro. Stendiamo la pasta sfoglia e la bucherelliamo. Alterniamo strisce di bacon a strisce di groviera. Lavoriamo le uova con la panna, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Distribuiamo il composto d’uova sulla quiche e facciamo cuocere per 30 minuti a 180°.

Vellutata di funghi

Ingredienti

150 gr di funghi champignons (anche surgelati), uno scalogno, una patata a pezzetti, 100 ml di panna fresca.

Preparazione

Mettiamo in padella la cipolla ad appassire leggermente nell’olio. Aggiungiamo i funghi e la patata. Allunghiamo con un mestolo di acqua calda. Aggiustiamo di sale ed insaporiamo con un pezzetto di dado di carne. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere per circa una mezz’ora. Togliamo dal fuoco e teniamo da parte due o tre funghetti. Aggiungiamo 100 ml di panna fresca. A questo punto passiamo al minipimer. Guarniamo con i funghetti, del prezzemolo fresco, una grattugiata di pepe e serviamo.

LEGGI ANCHE  I menu di Benedetta del 28 ottobre

Braciole con salsa piccante al miele e peperoncino

Ingredienti

Braciole di vitello, un limone, tre spicchi d’aglio, tabasco, origano, salsa worchester, rosmarino, sherry o porto, una cipolla, mezzo peperone, 250 gr di salsa di pomodoro, senape, sale e pepe qb, miele.

Preparazione

In una ciotola spremete il succo di un limone, aggiungete uno o due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio, qualche goccia di tabasco, un cucchiaio di origano secco, qualche ago di rosmarino, mezzo bicchiere di sherry o di porto. Mescoliamo la marinata e versiamola sulla salsa. Prepariamo la salsa tritando una cipolla, due spicchi d’aglio, mezzo peperone tagliato piccolo, un pò di peperoncino e un filo d’olio. Mettiamo sul fuoco. Quando tutto è ammorbidito, aggiungiamo 250 gr di pelati, 50 ml di salsa worchester, un cucchiaino piccolo di senape, un cucchiaio di miele, mezzo cucchiaino di tabasco, aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere una mezz’ora. Mettiamo le braciole unte di olio sulla bistecchiera e quando sono pronte le serviamo con la nostra salsa.

Croccante

Ingredienti

100 gr di pistacchi di bronte + 150 gr di zucchero, 150 gr di nocciole tostate +200 gr di zucchero, qualche goccia di limone.

Preparazione

Frulliamo grossolanamente i pistacchi. In una pentolina mettiamo lo zucchero con qualche goccia di limone, mettiamo al fuoco e facciamo caramellare. Aggiungiamo i pistacchi, mescoliamo bene e versiamo sul tagliere ricoperto di carta forno. Mettiamo sopra un secondo foglio di carta forno e stendiamo con un mattarello. Prima che diventi completamente freddo tagliamolo a losanghe. Stesso procedimento con le nocciole.

LEGGI ANCHE  Ricetta dei tartufi al cocco

Spread the love

2 commenti su “Cotto e Mangiato 17 novembre

  1. Controlla e facci sapere se ora li vedi corretti…forse abbiamo pubblicato l’articolo mentre ancora stavamo finendo di completarlo. Ora dovrebbe essere tutto ok. Facci sapere…

  2. gli ingredienti e il procedimento del Croccante, non sono quelli scritti nella pagina del 17 novembre..potete per favore scrivere quelli corretti cosi posso tenere questa ricetta? grazie e buona giornata isabella

I commenti sono chiusi.