E’ tempo di Natale

Spread the love

risotto ai funghi

Le feste natalizie sono accompagnate ogni anno da un’atmosfera di calore unica, che veste le nostre case, le nostre città e anche le nostre tavole! Vediamo quindi quali sono i sapori ed i piatti tipici della tavola di Natale, ed impariamo insieme a realizzarli! La tradizione vuole che la sera della Vigilia si consumi una cena a base di pesce, mentre per il pranzo di Natale si prediligano il tacchino, la faraona o un bell’arrosto ripieno. Ma veniamo a noi….

Gli antipasti:

tra gli antipasti troviamo tante idee sia a base di pesce che a base di carne e verdura. Se state organizzando un menu a base di pesce, potete realizzare delle tartellette al salmone o al caviale, un cocktail di scampi, delle tartine al burro di gamberetti, un carpaccio di tonno o dei gamberetti in salsa rosa. Se invece state organizzando un pranzo a base di carne, potete optare per una bella insalata russa (che ovviamente farete voi con le vostre mani), degli spiedini a base di frutta con uva o ananas, dei crostini con radicchio rosso e formaggio o più semplicemente un bel piatto di affettati.

I primi piatti:

LEGGI ANCHE  La ricetta dei Kipferl di Benedetta Parodi

I primi piatti della tavola di Natale sono diversi: ciascuna regione ha le sue tradizioni, così come ovviamente ciascuna famiglia. Potete preparare un risotto ai funghi porcini (ricetta che vi proponiamo qui sotto), dei tortelli di zucca, le lasagne al forno in brodo, un risotto ai gamberetti e fiori di zucca o alla milanese.

I secondi piatti:

Tra i secondi piatti potete realizzare la tacchinella ai marroni, un filetto ai manzo al tartufo (ricetta che vi proponiamo qui sotto), la classica faraona ripiena o un bollito misto di carne. Se state realizzando un menu a base di pesce, potete preparare un filetto di branzino aromatico.

I dolci:

I dolci della tradizione natalizia sono ovviamente il pandoro, il panettone ed il torrone. Non limitatevi ad acquistarli: con noi imparare a realizzarli è veramente facile! Se avete voglia di spaziare, potete optare anche per un tronchetto di natale o dei dolcetti che faranno la gioia anche dei più piccoli.


Spread the love

Un pensiero su “E’ tempo di Natale

I commenti sono chiusi.