Insalata Party

Spread the love

Oggi vi proponiamo l’insalata party: si chiama party perché non dovrebbe mai mancare a un party, ma si può servire anche come piatto unico per cena, magari in coppe individuali, e magari, perché no, utilizzando gli avanzi…

Ingredienti:
300 gr. di pollo arrosto
150 gr. di lingua salmistrata cotta
150 gr. di formaggio semiduro (Gouda o provolone dolce)
250 gr. di pomodori da insalata
un cetriolo
un peperone
150 gr. di champignons crudi
un mazzetto di aneto
qualche foglia di basilico
100 gr. di maionese
100 gr. di panna da cucina
un cucchiaino di senape piccante
una puntina di zucchero
un cucchiaio di aceto
sale, pepe

Immagine 3

Preparazione:
Scottate i pomodori, sbucciateli, togliete i semi e affettateli.
Pulite bene i funghi e sbucciate il cetriolo e tagliate tutto a fettine molto sottili. Pulite anche il peperone e tagliatelo a listarelle sottilissime. Tagliate ora il pollo a pezzetti tutti uguali e riducete a bastoncini la lingua salmistrata e il
formaggio. Non resta che tritare l’aneto e spezzettare il basilico. Ora ricoprite con le foglie di lattuga lavate e asciugate un grande piatto di servizio e disponete
un primo strato di fette di pomodoro (circa i 2/3). Salate e pepate e mettete sopra il pollo a pezzetti. Mettete in una terrina il cetriolo, i funghi, il peperone e il basilico, metà dell’aneto tritato, sale, pepe e aceto e mescolate molto bene. Disponete il tutto sopra il pollo e aggiungete la lingua e il formaggio.
Decorate con le fette di pomodoro rimaste e preparate il condimento: mescolate in una scodella la maionese con la panna, la senape, lo zucchero e l’aceto e sale. Versate il condimento sull’insalata appena prima di servirla e cospargete con il rimanente aneto tritato.

LEGGI ANCHE  Pollo champignons e curry

Spread the love