La piadina romagnola

Spread the love

Ci piace perchè va bene come spuntino ma anche come pranzo leggero…per saziarsi con gusto senza appesantirsi! E’ la piadina!!!

foto_piada.jpgLa preparazione della piadina romagnola è molto semplice. Si basa su un’ impasto privo di lievito: farina, strutto, sale, acqua. A seconda delle tradizioni le ricette possono essere diverse, gli ingredienti possono varire, può essere aggiunto del latte, dell’olio di oliva o del bicarbonato, per rendere la pasta più friabile e soffice.

L’impasto così ottenuto, viene suddiviso in piccole parti (palline) per essere stese con il matterello fino a ottenere delle “ruote” spesse mezzo centimetro e di circa 25 cm di diametro. Queste vengono cotte su piastre circolari metalliche, chiamate in gergo “testo”, avendo cura di rigirarla spesso perchè non bruci. Una variante alla piadina è il crescione o cassone, una sorta di piadina ripiegata e farcita, sulla falsariga del calzone della pizza: l’impasto è il medesimo,si stende per un diametro di circa 30 cm, farcito con vari alimenti e poi cotto sul testo. Non esiste limite alla fantasia nel farcire il crescione,tanto che ogni anno, con varie manifestazioni,vengono premiate le più creative “piadaiole” .

La piadina romagnola si mangia calda oppure fredda ed è buonissima sia da sola sia farcita con salumi, formaggi, salsiccia, verdure gratinate o erbette (da non disdegnare la farcitura dolce con nutella, miele o marmellata).

LEGGI ANCHE  A come Aglio

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

La piadina romagnola oramai si trova in ogni angolo della strade romagnole,con i suoi caratteristici chioschi:dove non ce ne sono, non è Romagna.

La Ricetta della Piadina Romagnola

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti circa, più il tempo di riposo e cottura
Attrezzatura: Un setaccio, una spianatoia, il testo per la cottura (che in mancanza, può essere sostituito da una padella apposita)

Ingredienti:
Ingredienti per 8 piadine.

Per l’impasto: 500 g farina bianca, 1 cucchiaino colmo di sale, 1 bustina d Lievito PIZZAIOLO, 40 g di strutto o burro a temperatura ambiente e 250 ml di acqua.

Per la farcitura: 500 g formaggio tipo stracchino magro, 1 mazzetto di rucola e il pepe, oppure prosciutto crudo.

Preparazione della piadina romagnola:
Setacciare la farina in una terrina larga, aggiungervi il sale ed il lievito setacciato, mescolare bene, quindi unire lo strutto e un pò per volta l’acqua, amalgamando il tutto con l’aiuto di una forchetta. Lavorare velocemente con le mani, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Dividere l’impasto in 8 parti uguali e con un matterello stendere ogni parte in un disco sottile del diametro di 26 cm circa. In una padella di uguale diametro, ben calda, cuocere le piadine su ciascun lato a fuoco medio per 1-2 minuti. Togliere le piadine dalla padella e farcirle con formaggio, rucola ed un pò di pepe, ripiegandole a mezzaluna. Servire le piadine ben calde. Buon appetito!!!

LEGGI ANCHE  Un dolce semifreddo alla nutella


Spread the love