Ristorante Italiano: un marchio del Made in Italy. Ma perchè coi colori della bandiera francese?

Spread the love

ristorante-italiano.jpgÈ il marchio di qualità dei ristoranti italiani all?estero creato per valorizzare e promuovere le caratteristiche della cucina e della cultura del cibo italiano nel mondo. Nato con l?obiettivo di certificare ?la vera cucina italiana? all’estero mediante un ?marchio? a tutela delle nostre tradizioni culinarie, che permetta al consumatore di avere maggiori garanzie sulla qualità e sull’utilizzo di prodotti provenienti dal nostro Paese. L’adesione al marchio è volontaria ed è basata su un processo di certificazione articolato su alcuni punti fondamentali quali: il rispetto delle tradizioni gastronomiche, la promozione di prodotti tipici, la sicurezza alimentare, il servizio e l’ambientazione. I principali obiettivi della certificazione ?Ristorante Italiano? sono: sostenere la ristorazione italiana all?estero mediante la promozione di attività di formazione; creare una rete certificata per sostenere la diffusione all?estero di tutte le attività italiane connesse alla ristorazione; promuovere nuove opportunità per gli operatori del settore.

In Belgio sono stati certificati 51 ristoranti e 6 in Lussemburgo; in Germania è stato costituito il Comitato Paese ed è stata avviata la certificazione dei primi ristoranti a Berlino, Düsseldorf e Stoccarda; in Svezia è stato costituito il Comitato Paese; in Russia è stata completata la fase di presentazione del progetto.Le prossime attività prevedono: in Germania il prosieguo della fase di certificazione; in Svezia l?approvazione della Norma Tecnica e Certificazione dei primi ristoranti; in Russia la Costituzione del Comitato Paese, approvazione della Norma Tecnica e certificazione dei ristoranti di Mosca; in Francia e in Inghilterra la presentazione del progetto.

LEGGI ANCHE  Il Vegorino romano: un alimento vegetale

L’insieme dei requisiti che i ristoratori devono rispettare per conseguire il ?marchio? è contenuto in una specifica Norma Tecnica.www.buonitaliaspa.it


Spread the love