5 errori che gli italiani fanno a colazione

colazione

Gli italiani hanno credenze errate per dimagrire

Nel nostro paese sono 23 milioni le persone che hanno capito quanto sia davvero importante alzarsi la mattina ed effettuare la colazione. Molte di queste, però, hanno deciso erroneamente di eliminare degli alimenti dal primo pasto della giornata, pensando di riuscire a dimagrire; ma quali sono le mosse errate che molti italiani fanno a colazione?

  1. Eliminare i dolci
  2. Introdurre i super-food
  3. Servono solo proteine
  4. Bere acqua calda e limone
  5. Niente latte vaccino

Il 56% degli italiani pensa che eliminando definitivamente i dolci dalla propria colazione si riesca a dimagrire, ma in realtà un dolcino durante questo momento della giornata è perfetto per dare la giusta carica al corpo. La colazione dolce, peraltro, è in grado di aumentare la serotonina, l’ormone del buonumore. In tanti (circa il 62%), poi, credono che i super-food ovvero le bacche di goji, frutti rossi, zenzero ecc sono ottimi per iniziare la mattina, ma in realtà dal punto di vista scientifico non ci sono riscontri evidenti. Il 52% delle persone, poi, è convinto che con una colazione ricca esclusivamente di proteine si riesca a perdere peso: in realtà, scegliendo una colazione come quella inglese si rischia di far aumentare i grassi saturi! Un antico rimedio è quello dell’acqua e succo di limone: i liquidi a colazione sono importanti per idratare l’organismo e far funzionare correttamente gli organi, ma in questo caso non si dimagrisce. Anche il latte aiuta a reidratare il corpo dopo il sonno e contiene non solo acqua, ma anche proteine, grassi, vitamine e sali minerali; quindi è da evitare solo con intolleranze e non per dimagrire e, in alternativa, si può scegliere uno yogurt.

C’è chi pensa che bisogna eliminare proprio la colazione per perdere peso

Se da una parte ci sono persone che compiono errori banali durante la propria colazione, dall’altra parte vi è pure chi è ancora convinto che eliminando definitivamente questo pasto si possa dimagrire. La percentuale di italiani che ne é convinta – stando ai dati rilasciati dall’indagine effettuata dall’Osservatorio Doxa-AIDEPI – è fortunatamente bassa, solo il 2%. La colazione è un pasto molto importante per iniziare bene, quindi non bisogna mai eliminarlo, bensì renderlo più sano possibile!

Scrivi un commento