La pizza di Gabriele Bonci protangonista a La Prova del Cuoco

Spread the love

Gabriele Bonci

La pizza di Gabriele Bonci a La Prova del Cuoco

L’appuntamento televisivo di oggi, lunedì 21 novembre 2016, a La Prova del Cuoco è stato decisamente entusiasmante: difatti, la protagonista assoluta delle cucine è stata la pizza preparata da Gabriele Bonci e da Gino Sorbillo. La pizza romana e la pizza napoletana erano i temi proposti dai due grandi maestri pizzaioli.

La gara di oggi prevedeva, difatti, che Gabriele Bonci cucinasse le sue meravigliose pizze in compagnia dello chef romano Renato Salvatori, mentre che Gino Sorbillo si divertisse al forno con l’aiuto del napoletano Mauro Impronta. I romani, quindi, hanno preparato la pizza al forno amatriciana, quella con i carciofi e quella con pollo e peperoni, mentre che i campani hanno servito in tavola la pizza fritta alla montanara, la variante aperta con scarola ed il calzone fritto.

 

La Prova del Cuoco
Clicca qui per le ricette de La Prova del Cuoco del 21 novembre 2016

Gabriele Bonci cucina la pizza in tre varianti

Le basi della pizza di Gabriele Bonci sono state fatte utilizzando la farina di farro: il pizzaiolo, difatti, è sempre ben attento alla scelta delle farine per le preparazioni dei lievitati. In questo caso, ha fatto la pizza amatriciana selezionando le materie prime tipiche di questa preparazione ovvero il guanciale, i pomodorini e pecorino; nella variante con i carciofi, invece, sono stati tagliati a julienne e conditi con mentuccia ed olio extravergine di oliva. Per finire, la versione pollo e peperoni, un altro classico della cucina romana, anch’esso condito con olio evo.

LEGGI ANCHE  Cuciniamo tutti insieme a La Prova del Cuoco dell'8 ottobre 2014

Tutte le pizze di Gabriele Bonci e di Renato Salvatori sono state realizzate al contrario mettendo la carta da forno alla base della teglia, gli ingredienti e successivamente la pasta per pizza. In questo modo, non si rischia di bruciare nulla e la pizza rimane più bagnata e morbida.

Vi ricordiamo che proprio nei giorni scorsi Bonci ha aperto la sua pizzeria al Carrefour Market in via Cesare Fracassini, nel quartiere Flaminio di Roma. Quindi se volete gustare le sue pizze lo potrete fare lì, visto che ha promesso che non vi saranno assolutamente compromessi sulla qualità.


Spread the love