Il giusto cocktail per tifare ai Mondiali Brasile 2014

Spread the love

Grattugiare la buccia del limone

Non importa come stiate seguendo i Mondiali Brasile 2014 – se direttamente dagli spalti degli stadi carioca o attraverso la tv – perché sicuramente vi starete emozionando per lo spettacolo regalato dalle nazionali in campo: e con tanto entusiasmo e tifo, non vi mancherà certo la voglia di rinfrescarvi un po’, tra un’azione e l’altra, sorseggiando qualche cocktail fresco. Ma quale può essere quello più in tema col mondiale? La risposta è ovviamente la caipirinha.

Il cocktail per antonomasia dei Mondiali Brasile 2014: la caipirinha

Tra i cocktail più rinfrescanti e popolari, si trova sicuramente la caipirinha: è probabilmente inutile ricordarvi che quest’ultimo è originario del Brasile, considerando come i suoi ingredienti richiamino subito alla mente i colori della bandiera carioca, ma potreste restare affascinanti dall’apprendere che, in realtà, questo cocktail è stato tramandato dai contadini di Piracicaba, Stato di San Paolo, nel corso del diciannovesimo secolo usando ingredienti di facile reperibilità e dal prezzo comunque contenuto.

Come ogni bevanda di grande successo, anche la caipirinha ha avuto il suo record: proprio quest’anno, ne è stata preparata una da record, utilizzando 220 litri di cachaça pitu, 350 kg di ghiaccio, cui sono stati poi aggiunti ben 80 kg di limoni e infine anche 60 kg di zucchero, registrando un vero e proprio guinness alcoolico per tutti gli amanti dei cocktail dell’estate.

LEGGI ANCHE  Ricette con vermicelli: il cocktail di uva con vermicelli

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Ma da dove deriva il nome di caipirinha? La risposta è semplice: dal termine caipira, con il quale vengono descritti coloro i quali vivono in zone discoste dello stato di San Paolo. Chiudiamo quindi il nostro post di oggi, indicandovi qui di seguito gli ingredienti fondamentali per preparare la vostra caipirinha perfetta:

  • 6 cl di cachaça
  • 1/2 lime
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna (bianco)
  • ghiaccio tritato

Tagliate in quattro il vostro mezzo lime, versate lo zucchero e quindi, pressate un po’ la polpa del lime, dopodiché aggiungete il ghiaccio e concludete versando la cachaça.


Spread the love