Idee per il tronchetto di Natale

Spread the love

idee-tronchetto-di-natale

Idee per il tronchetto di Natale

Abbiamo archiviato non senza qualche risata e battuta anche la profezia dei Maya circa la fine del mondo, care amiche & cari amici di Ricette per Cucinare e, quindi, non ci resta altro da fare che dedicarci ai piaceri della tavola ed applicarci con buon umore durante la preparazione delle ricette per i prossimi giorni di festa, che non mancheremo di vivere in modo ancor più spensierato e sereno.

Ma come potremo assaporare al meglio queste giornate festive natalizie, se non condividendo in tavola dei magnifici dolci con i quali stupire i nostri ospiti? Oggi abbiamo deciso di analizzare meglio alcune idee per preparare il tronchetto di Natale, per far sì che quest’ultimo sia veramente impeccabile, soprattutto per il palato di grandi e piccini, perché il momento in cui si va a servire il dolce è quello che corona al massimo un pranzo natalizio.proprio perché questo momento dell’anno non può non essere vissuto allegramente, gustando insieme un dolce perfetto.

Con questo dolce originario della Francia, e diffuso in modo particolare tra le varie nazioni dell’Europa Settentrionale, non faremo certo fatica ad addolcire in modo sublime i momenti più emozionanti della festa, soprattutto, se sapremo prepararlo dandogli un tocco di fantasia, magari arricchendolo con cioccolato e castagne.

LEGGI ANCHE  Due antipasti per il cenone di Natale!

La nostra avventura pasticcera inizierà con una interessante ricetta, vale a dire, quella del tronchetto di Natale ricoperto di cioccolato e con una bella fogliolina con bacche di agrifoglio, un decoro capace di esprimere al meglio la nostra cura per i dettagli non sono esteticamente impeccabili, bensì, anche parecchio golosi.

Categoria: dolci
Preparazione: 1 ora 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Porzioni: 8 persone
Ingredienti principali
farina "00" zucchero tuorli d'uovo e altri 8 ingredienti

Ma sarà possibile dare un tocco differente al tronchetto di Natale, arricchendolo con dei sapori differenti, rendendolo veramente unico tanto alla vista quanto al palato?

E se non fossimo soddisfatti della ricetta precedente, perché non ci sembra essere una delle idee per il tronchetto di Natale tra le più originali e capaci di attirare l’attenzione, allora, cosa potremmo inventarci di sufficientemente unico e creativo, per essere appagati dalle espressioni felici degli ospiti seduti al nostro desco?

Ebbene, il nostro tronchetto di Natale – oltre ad essere guarnito con irresistibile cioccolato – potrebbe diventare ancor più appetitoso aggiungendovi della crema, un elemento inconfondibile attraverso il quale conquistare anche i piccoli ospiti tra i più esigenti.

Questa ricetta, originaria della Toscana, è certamente una che rappresenta al meglio il connubio perfetto tra la crema e il cioccolato, che non si riesce a raggiungere in modo tanto sublime come in questa ricetta che andiamo ad analizzare insieme qui di seguito:

LEGGI ANCHE  Torte classiche italiane, idee da copiare

Ricetta Tronchetto crema e cioccolata

Categoria: dolci
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 50 minuti
Porzioni: 10 persone
Ingredienti principali
Farina cacao zucchero e altri 6 ingredienti

Con una preparazione così bella anche dal punto di vista estetico, la nostra tavola risplenderà della luce della gioia natalizia: il nostro tronchetto si scioglierà lievemente in bocca, con una leggerezza seconda solo a quella della neve che si scioglie al sole, uno degli scenari migliori per festeggiare il Natale!


Spread the love

Un pensiero su “Idee per il tronchetto di Natale

I commenti sono chiusi.