I vantaggi di una tazza di caffè

Spread the love

granita caffè

I vantaggi di una tazza di caffè

Profumato e buono: questi sono i due aggettivi che contraddistinguono una tazza di caffè, bevanda che non può mai mancare durante una pausa di lavoro o la mattina presto per renderci più frizzanti e pronti a superare tutte le insidie della giornata. Ma il caffè non è solo questo e ce lo svela anche la GFK che ha svolto un sondaggio ed ha trovato ben dieci motivi per bere una tazza di caffè. Forse non tutti sanno che una tazza di caffè può aiutare nel rallentare l’invecchiamento: difatti, il caffè è ricco di antiossidanti naturali che prevengono i danni da parte dei radicali liberi. Pensate che 100 ml di caffè contengono ben 250 g di acidi clorogeni, i responsabili dell’azione antiossidante. Il caffè, peraltro, agisce anche a livello intellettuale migliorando la nostra capacità di memorizzare le cose; ma non è tutto, giacché è anche un grande alleato nella digestione giacché incrementa la produzione dei succhi gastrici. Dunque, prendetelo prima di tornare a lavoro a stomaco pieno!

Scoprendo le altre proprietà del caffè

La caffeina contenuta all’interno del caffè è anche un grande alleato per chi vuole dimagrire più in fredda: difatti, è un grande stimolatore e contribuisce alla combustione degli acidi grassi; dunque, è consigliato anche primo dello sport, in dose adeguate. Da una recente ricerca condotta dall’Istituto Pascale di Napoli è emerso anche che bere due tazzine di caffè al giorno riduce il rischio di sviluppare il tumore al fegato rispetto a chi non lo bene per niente. Il caffè, inoltre, aiuta anche il cuore delle donne riducendo le calcificazioni coronariche ed allontana la probabilità di cadere in depressione.

LEGGI ANCHE  Maschere per il viso fai da te con la frutta

Sempre nelle donne, il caffè contribuisce a diminuire gli effetti sui livelli plasmatici di proteina C-reattiva, proteina che è responsabile dell’aumento dell’indice di massa corporea nelle donne in menopausa. Infine, il caffè aiuta a combattere la cellulite, giacché favorisce il drenaggio di liquidi in eccesso, e regola meglio la respirazione. Se una tazza di caffè può aiutarci in tutto ciò, perché non consumarla? Noi vi proponiamo anche una variante più estiva con una granita di caffè!

Categoria: dolci
Preparazione: 4 ore
Porzioni: 5 persone
Ingredienti
caffè acqua zucchero

Spread the love