Gli zuccheri nascosti che fanno ingrassare
Gli zuccheri nascosti che fanno ingrassare
Se fino a non molto tempo fa eravate convinti che per tenersi in forma bastasse eliminare le bibite gasate e sorseggiare dei succhi di frutta, allora dovete cambiare opinione perché proprio queste sono le bevande protagoniste di alcuni chili in più accumulati sui fianchi. Difatti, bevendo dei tradizionali succhi di frutta potreste ritrovarvi ad ingerire la bellezza di 450 calorie in più al giorno, vale a dire un quarto della dose giornaliera raccomandata nel gentil sesso ed un quinto negli uomini. A dare man forte a questa teoria è stato un sondaggio condotto dall’Università di Glasgow che ha potuto constatare come 2.000 britannici sottostimavano la quantità degli zuccheri presenti in frullati, succhi di frutta e frappé.
Dati alla mano per i zuccheri nascosti nelle bevande
Supponiamo di voler inserire nella propria dieta un bel succo di melograno che, da sempre, è ritenuto una bevande dietetiche, non contiene solo 16.8 grammi di zucchero (4 cucchiaini di zucchero), come invece hanno riferito i partecipanti al sondaggio, bensì si parla 22 grammi che per l’appunto in calorie si traducono in 450, che a loro volta in una settimana possono arrivare a 3.144 in una settimana. Risultati davvero interessanti sono emersi anche con il succo di mela, il succo di arancia ed i frappé al cioccolato.
Sempre facendo riferimento al sondaggio è emerso anche che molte persone quando eseguono una dieta non tengono in considerazione gli zuccheri contenuti all’interno delle bevande. Insomma, nel complesso si può affermare che molti individui non sono a conoscenza dei livelli di consumo di zuccheri nelle bevande, considerandole addirittura salutari. A questo punto è meglio rimpiazzare le bevande con dell’acqua!
ok