A Ladispoli per la sagra del carciofo romanesco 2012

Spread the love

sagra carciofo romanesco 2012

A Ladispoli per la sagra del carciofo romanesco 2012

Proprio questo week end prenderà il via il famoso appuntamento con la sagra del carciofo romanesco, appuntamento gastronomico giunto oramai alla 62° edizione e che si svolgerà presso la provincia romana di Ladispoli, nel Lazio. La sagra del carciofo romanesco 2012, programmata dal 13 al 15 aprile 2012, è uno di quelle antiche manifestazioni realizzate grazie alla collaborazione della Pro Loco con l’amministrazione comunale, che porta all’attenzione del pubblico un prodotto di stagione davvero buono come il carciofo.

Aspettando l’appuntamento con il carciofo romanesco

Il carciofo è sicuramente uno di quei prodotti alimentari che contraddistinguono la cucina e la tradizione dell’enogastronomia romanesca. In occasione di quest’interessante appuntamento sia adulti che bambini potranno divertirsi degustando il carciofo preparato in diversi modi. Difatti, questa meravigliosa verdura trova la sua giusta collocazione in piatti come il brodetto dei carciofi, i carciofi alla Giudia, alla romana, fritti, alla Giuditta, le linguine con i carciofi ripieni e chi più ne ha più ne metta.

La mammola, nome utilizzato proprio nel Lazio per indicare il carciofo romanesco, può esser gustato anche più semplicemente nella versione stufata, lessa, grigliata, fritta oppure in salse per i primi piatti. Negli stand allestiti proprio per la sagra del carciofo romanesco 2012, si potrà ammirare e degustare il carciofo in tutte le sue varianti. Anche i bambini potranno divertirsi a Ladispoli con l’animazione organizzata grazie a musica e cabaret in piazza.

LEGGI ANCHE  L'Amatriciana perfetta!

Spread the love