In Basilicata per la sagra della scarcedda

Spread the love

Sagra della Scarcedda Tramutola

In Basilicata per la sagra della scarcedda

La scarcedda è un dolce tipico della Basilicata che si prepara, soprattutto, in occasione della tradizione pasquale. Questo dolce pasquale, dal colore dorato, viene preparato con un impasto di farina, uova, zucchero, strutto e scorza grattugiata di limone; per il ripieno, invece, si prepara un composto di ricotta e zucchero. Anche in questo caso, proprio come in Puglia, il dolce è caratterizzato anche dalla presenza di un uovo sodo che, nel periodo di Pasqua, assume un significato ben preciso. Ad ogni modo, per festeggiare questo dolce della tradizione pasquale, la città di Tramutola, in provincia di Potenza, ha deciso di portare avanti la seconda edizione della sagra della scarcedda, programmata per il 31 marzo 2012.

La sagra della scarcedda e l’appuntamento a Tramutola

E’ sempre bello porter festeggiare le feste con i cibi che hanno fatto la tradizione di un paese, così anche in Basilicata si svolgerà la sagra della scarcedda, dolce che, come abbiamo già detto, ci porta alla tradizione pasquale con una sorta di pizza rustica. In occasione di tale evento, che si svolgerà per l’appunto domani, sarà possibile assistere alla preparazione della stessa scarcedda, che riporta al ricordo delle antiche usanze popolari. Naturalmente, quest’appuntamento gastronomico sarà anche l’occasione per scoprire il sapore ed i profumi dei prodotti tipici e casarecci di questo luogo.

LEGGI ANCHE  Ricette della Prova del Cuoco 14 aprile

La sagra della scarcedda, che vede l’organizzazione grazie all’associazione Pro-Loco Tramutola e dello stesso Comune di Tramutola, sarà accompagnata anche da buon vino locale e da ottima musica. Se non avete assaggiato mai questo dolce tipico della Basilicata, non potrete certamente perdervi quest’appuntamento gastronomico pasquale!


Spread the love