A Sarsina arriva la sagra della pagnotta pasquale

Spread the love

Sagra della pagnotta pasquale

A Sarsina arriva la sagra della pagnotta pasquale

Si avvicina sempre di più la Pasqua e l’appuntamento con i tradizionali dolci che ci accompagneranno durante la Settimana Santa e lo stesso giorno di Pasqua. Tanti sono gli appuntamenti nelle diverse città italiane per portare in giro per le piazze i dolci della tradizione italiana pasquale. Difatti, se ci spostiamo in Emilia Romagna e più precisamente a Sarsina, in provincia di Forlì Cesena, possiamo scoprire la pagnotta pasquale. Questo dolce della gastronomia locale è molto antico e come di consueto si è servito in occasione della Pasqua insieme all’uovo benedetto. La sagra della pagnotta pasquale si svolgerà nella piazza centrale di Plauto, domenica 25 marzo ed il 1° aprile 2012.

Aspettando l’appuntamento con la pagnotta pasquale

Saranno veramente tanti gli stand gastronomici che a Sarsina permetteranno di gustare, con un assaggio gratuito, il famoso dolce di Pasqua della pagnotta. Il dolce, poi, potrà esser acquistato durante lo svolgimento della stessa sagra presso il forno pasticceria Bacciocchi Romano & Figlio, il panificio pasticceria La Corte di Raffaello e la pasticceria Walter. Naturalmente, in occasione di questa grande festa della provincia di Forlì Cesena, vi saranno diversi prodotti tipici ed artigianato romagnolo di questa località che saranno presenti proprio negli stand.

LEGGI ANCHE  La vite più antica del mondo è in Alto Adige

Per coinvolgere l’attenzione dei turisti e della gente del luogo, saranno organizzati anche giochi e musica con artisti ed attrazioni davvero interessanti. In occasione della sagra della pagnotta pasquale, si svolgeranno due eventi davvero interessanti: il primo vede la presenza dei cuochi dell’ACIR che presenteranno il giusto abbinamento con questo dolce ed il secondo evento riguarda il settimo trofeo della magna pagnotta. In pratica, sarà mostrata una pagnotta da Guinness dei Primati e chi riuscirà ad indovinare il peso se l’aggiudicherà. Insomma, è un evento davvero imperdibile!


Spread the love