La carne di maiale protagonista alla Festa de Bagoin

Spread the love

Carne del maiale

La carne di maiale protagonista alla Festa de Bagoin

Questo è certamente il tipo d’appuntamento al quale non mancare se si è degli inconfondibili amanti della carne di maiale: difatti, la festa de Bagoin a Sorgono, in provincia di Nuoro, vedrà proprio protagonista la carne di maiale in tutte le sue forme. L’evento, fissato da venerdì 20 a domenica 22 gennaio, è sicuramente la giusta occasione per scoprire la bellezza delle sagre gastronomiche, ma soprattutto per degustare deliziosi piatti offerti proprio con la festa de Bagoin. Tra i piatti che saranno proposti durante questo weekend vedremo sicuramente quella cotta sulla griglia, accompagnata con un bel bicchiere di vino rosso.

Il programma con la carne di maiale

Il calendario della festa de Bagoin prevede per la prima serata la cena col maiale, che si svolgerà presso la sala delle Colonne con menù fisso a base di carne di maiale; il giorno successivo, invece, a partire dalle ore 15:00 si potrà assistere alla lavorazione della carne di maiale ed alla preparazione degli insaccati. Alle ore 17:00, poi, saranno aperti gli stand con la carne di maiale alla brace; si proseguirà poi fino alle 21:00, momento in cui vi sarà la veglia per Sant’Antonio con balli e canti popolari tipici del luogo.

LEGGI ANCHE  La ricetta delle crostatine per la Festa del Papà del 19 marzo

Domenica 22 gennaio 2012, infine, dopo lo svolgimento della Santa Messa e della benedizioni degli animali, ci sarà l’apertura degli stand dalle ore 12:00. Su questi stand saranno presentate delle carni di maiale selezionate appositamente per la giornata; sempre nella stessa giornata, non mancheranno canti, spettacoli itineranti, cantastorie e molto altro ancora. Insomma, la Festa de Bagoin sarà sicuramente un evento straordinario a cui prendere parte per degustare ed apprezzare la bontà della carne di maiale.


Spread the love