A Londa arriva la sagra del Fusigno

Spread the love

Sagra del Fusigno

A Londa arriva la sagra del Fusigno

Il Natale 2011 è vicino e gli appuntamenti con le feste e le sagre continuano ad aumentare, così proprio per la vigilia di Natale è stata organizzata la famosa sagra del fusigno, un appuntamento imperdibile che si svolge nella provincia di Firenze, in Toscana. La tradizione, difatti, vuole proprio che la Londa si riunisca nel cuore della città, dopo la Santa Messa in Piazza per cuocere insieme il bardiccio sul falò e gustare un prelibato bicchiere di vino del posto.

L’appuntamento imperdibile con la sagra del Fusigno

Oramai è entrato nei costumi della città di Londa, festeggiare la vigilia di Natale in Piazza della Repubblica nella provincia di Firenze; la gente del luogo e gli abitanti limitrofi di Londa si recano dopo la Santa Messa intorno al falò sul ponte sul Rincine, per cuocere il bardiccio, una famosa salsiccia tipica speziata dall’aroma di finocchio che viene accompagnata dal vino. Il bardiccio è un salame che si presenta con la forma caratteristica della classica salsiccia, ma solo è più lunga e legata con lo spago. La salsiccia, dunque, è quasi un simbolo del 24 dicembre ed è proprio un tipico prodotto del territorio della Montagna Fiorentina, composto da carne suina.

LEGGI ANCHE  Corso di cucina vegetariana?

La sagra del fusigno, però, prende questo nome poiché “fusigno” deriva dal termina “smangiucchiare o fare spuntino“. Insomma, il 24 dicembre ci sarà un appuntamento davvero imperdibile con la città toscana, che augurerà a tutti un buon Natale insieme alla buona salsiccia badiccio.


Spread the love