A Caccuri arriva la Festa del Principe del Maiale
A Caccuri arriva la Festa del Principe del Maiale
Finalmente si è giunti alla terza edizione del famoso appuntamento con la Festa del principe maiale, manifestazione che non solo richiama gli abitanti di Caccuri, in provincia di Crotone, bensì è apprezzata anche richiama da molti visitatori delle province limitrofe a Crotone. Per questa nuova edizione dell’appuntamento con la Festa del principe maiale, la stessa Proloco ha ingaggiato altre associazione della Calabria tra cui l’associazione sportiva Paenthon Somatos, che si occuperà dei balli popolari, l’associazione culturale Arco di Murorotto, che invece metterà mano per l’organizzazione dei canti popolari e della strenna e l’Avis che si preoccuperà di allestire lo stand per la raccolta di offerte per la Telethon.
Caccuri festeggia con la carne di maiale
Il programma della festa del principe maiale si presenta molto ricco ed si svolgerà il 30 dicembre a partire dalle ore 18:30; ciò che sarà il via ufficiale alla manifestazione di Caccuri sarà l’accensione del falò e l’inaugurazione della mostra mercato con la collaborazione della Coldiretti e della C.I.A.. A partire dalle ore 19:30, invece, inizieranno i balli popolari ed i giochi. Naturalmente, non mancherà neppure il momento dedicato al cibo: difatti, saranno allestiti degli stand gastronomici con pietanze a base di maiale e “frissurata, frittule, pasta cu sucu, carne a sazizza arrustuta, spezzatinu, purchetta, frisuli e gelatina”.
La manifestazione, che nel caso di pioggia sarà rinviata al 3 gennaio 2012, si svolgerà in Piazza Annunziata e vedrà la partecipazione di Totò Marino con il suo gruppo che è veramente apprezzato in Calabria e non solo, ma anche in giro nel mondo tra le comunità calabresi nel mondo. Sempre in occasione di questa manifestazione si svolgerà anche “miglior produttrice di pitte m’pigliate” per l’anno 2011, in cui vedremo le massaie caccuresi giocarsi il tutto per tutto di fronte ai fornelli.