Le proprietà curative dell’aglio

Spread the love

Proprietà curative aglio

Le proprietà curative dell’aglio

Come ben saprete, l’aglio è uno di quegli ingredienti utilizzati molto nel condimento di svariati piatti, ma oggi vogliamo svelarvi che l’aglio non è utile solo per questo, bensì si conoscono anche le proprietà curative dell’aglio. Ad esempio, il bulbo dell’aglio contiene all’incirca 400 differenti componenti curative per l’organismo; inoltre, l’aglio contiene vitamine come PP, C, A, B1 e B2. Le proprietà curative dell’aglio sono evidenti, poiché all’interno dello stesso bulbo è presente un principio attivo chiamato allicina, il quale è considerato un potente antisettico. Per finire, nei bulbi freschi, sono presenti dallo 0,1 allo 0,4 di olio essenziale dove troviamo oltre allicina anche zolfo e sostanze ormonali.

Le proprietà curative dell’aglio nell’uomo

Secondo uno studio effettuato di recente in Cina e negli Stati Uniti D’America, le proprietà curative dell’aglio sono tanto forti da avere degli effetti protettivi nei confronti del cancro; inoltre, grazie alle sue proprietà, è in grado di ritardare o invertire il processo di cancerosi umana. L’aglio produce effetti benefici anche sul cuore e sul sistema circolatorio: difatti, con le proprietà curative dell’aglio, il cuore rinforza il suo tono muscolare e rende più fluido il sangue.

LEGGI ANCHE  Tante ricette con le zucchine

Come erano già convinti gli stessi antichi Romani, anche oggigiorno l’aglio è considerato come elemento con azione depurativa: l’aglio, grazie alle sue proprietà, contribuisce a in modo efficace a tenere pulite le arterie ed a mantenere lontano malattie che potrebbero interessare proprio le arterie. Per terminare, nonostante molte persone pensino il contrario, le proprietà curative dell’aglio garantiscono un’ottima digestione ed è in grado di combattere contro i parassiti intestinali.


Spread the love