L'ultimo trend? La cucina molecolare!
E’ veramente una moda e tutto sommato ci verrebbe da dire che si tratta dell’ultima trovata di qualche chef a corto di idee…ma non è così! La cucina molecolare, della quale si sente tanto parlare negli ultimi mesi, nasce nel lontano 2002 per opera di Davide Cassi, fisico dell’università di Parma.
Per la verità oggi al termine “cucina molecolare” si preferisce quello di cucina scientifica, meno impegnativo e sicuramente più amichevole – dichiara il professor Davide Cassi rispondendo gentilmente ad una nostra email.
E non solo…il professor Cassi è stato così gentile da raccontarci qualche novità:
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
“Finalmente da oggi la SAPIO venderà direttamente l’azoto liquido a cuochi e pasticceri a condizioni estremamente favorevoli. L’offerta, che si chiamerà “Cryochef”, verrà lanciata tra poco. E fra un anno o due l’azoto liquido arriverà facilmente anche in tutte le case.”
Ma facciamo un passo indietro per chi di voi a sentir parlare di cucina scientifica sta letteralmente cadendo dalle nuvole…la cucina molecolare si avvale principalmente dell’azoto liquido, che consente ai cibi di raggiungere consistenze particolari, inusuali ed inaspettate. Assieme al cuoco Ettore Bocchia, chef del ristorante Mistral di Bellagio presso il Grand Hotel Villa Serbelloni, Davide Cassi ha scritto nel 2005 “Il gelato contemporaneo e altre invenzioni gastronomiche”, dove spiega le basi della cucina molecolare e presenta una cinquantina di ricette originali. Di originale come potrete comprendere c’è la tecnica, perchè gli ingredienti sono quelli della tradizione….lavorati e preparati in modo ultramoderno ma in modo da preservare ed esaltare i loro sapori e profumi…
Un libro che sicuramente vi consigliamo, però fate attenzione: l’azoto liquido non è esattamente un elemento da maneggiare in scioltezza…se non siete esperti meglio recarvi direttamente al ristorante!
Ringraziamo il professor Cassi per la gentilezza e la disponibilità con la quale ha voluto raccontarci qualcosa di più sui suoi studi e lo invitiamo a tornare a trovarci presto sul nostro sito.