Eurospin, è allarme Listeria nel gorgonzola dolce

Spread the love

ravioli gorgonzola e noci - Ricettepercucinare.com

Eurospin: un altro prodotto si aggiunge alla lista dei prodotti ritirati. Abbiamo parlato qualche giorno fa dei prodotti ritirati dal commercio in quanto contaminati da listeria. Si trattava in particolar modo di wurstel, prodotti da uno stabilimento in particolare e commercializzati da diversi supermercati italiani sotto etichette differenti. Oggi la notizia è allarmante tanto quella relativa ai wurstel – ricordiamo che ci sono stati anche dei decessi – ma interessa il gorgonzola. Con particolare riferimento da quello commercializzato da Eurospin. 

Dove è prodotto il gorgonzola potenzialmente contaminato

Ebbene, oltre a cambiare il prodotto – non si tratta più di wurstel, ma di gorgonzola – cambia anche lo stabilimento. Stavolta, secondo quanto diramato dal Ministero della Salute – si tratta di un gorgonzola prodotto da Gelmini Carlo srl, con sede presso la sede di via Papa Giovanni XXIII° n 15 a Besate (MI). Il gorgonzola in questione è il Gorgonzola Dolce DOP. Di seguito altre informazioni utili sul prodotto:

  • Nome: Gorgonzola Dolce DOP
  • Marchio: Pascoli Italiani
  • Peso 300 grammi
  • Distribuito da: Eurospin Italia SPA
  • Lotto numero 218246252
  • Marchio identificativo It 03 39 CE
  • Scadenza 8 novembre 2022

In realtà la presenza del temibile batterio della Listeria Monocytogenes è sospetta e non del tutto accertata, ad ogni modo si invita chi abbia in casa il gorgonzola oggetto di ritiro a riportarlo subito presso il supermercato per un cambio merce o rimborso. Si sconsiglia di consumarlo, dunque.

LEGGI ANCHE  Eurospin prodotti cancerogeni, verità o disinformazione?

Prodotti Eurospin e considerazioni generali sulla listeriosi

Notizie come queste non si vorrebbero mai sentire perchè i prodotti Eurospin sono sempre molto amati ed apprezzati dai clienti di tutta Italia e il gorgonzola dolce non è da meno. E’ un gorgonzola dolce DOP molto equilibrato e perfetto per chi non ama il sapore più pungente dei gorgonzola più stagionati. Con questo tipo di gorgonzola potete dar vita a piatti elaborati molto golosi, come i ravioli gorgonzola e noci, che abbiamo spesso proposto sulle pagine di questo magazine, e non solo.

Ricordiamo che il batterio della listeria produce nell’uomo una forma infettiva grave e potenzialmente letale. Nel caso delle carni crude, come i wurstel, si può evitare la contaminazione cuocendo il prodotto e portandolo a superare la temperatura di 72 gradi per almeno 15 secondi. Ma non solo. La listeriosi si può anche contrarre da latticini prodotti a partire da latte crudo, ma anche pesce crudo o verdure mal lavate o lavate in acqua contaminata.

 


Spread the love