Gorgonzola e noci: un abbinamento, 3 ricette diverse

Spread the love

gorgonzola e noci - Ricettepercucinare.com

L’abbinamento tra gorgonzola e noci è un grande classico che piace davvero a tutti per il suo sapore deciso ed intenso. Certo, non è una carezza alla linea, ma è un accostamento di una tale bontà che nessuno sa dire di no. Sicuramente avete già sentito parlare dei deliziosi ravioli gorgonzola e noci, un primo piatto delizioso ma forse un pò laborioso. Vi proponiamo dunque oggi 3 idee più veloci per godere dell’abbinamento gorgonzola e noci in modo più veloce.

Due parole su questa golosa combinazione di sapori

L’abbinamento tra gorgonzola e noci è un classico della cucina che offre un contrasto perfetto tra la cremosità e la dolcezza del formaggio e la croccantezza e il sapore intenso delle noci. Il gorgonzola, con la sua consistenza morbida e il suo sapore deciso e leggermente piccante, si sposa meravigliosamente con la texture croccante e il gusto terroso delle noci. Questa combinazione crea un equilibrio armonioso di sapori e consistenze che soddisfa il palato in ogni morso.

Le noci aggiungono anche una nota di ricchezza e complessità al piatto, arricchendo ulteriormente l’esperienza sensoriale. La loro consistenza croccante contrasta piacevolmente con la morbidezza del formaggio, mentre il loro sapore leggermente amaro e nocciolato si integra splendidamente con la dolcezza del gorgonzola. Questa combinazione è molto versatile e può essere apprezzata in molte preparazioni, come insalate, risotti, pasta, crostini o semplicemente come antipasto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. In definitiva, l’abbinamento tra gorgonzola e noci è un connubio culinario che celebra l’eccellenza dei sapori italiani e offre un’esperienza gastronomica indimenticabile.

LEGGI ANCHE  Calamari ripieni in umido, ricetta

Quanti tipi di gorgonzola esistono?

Esistono due principali tipi di gorgonzola: il Gorgonzola Dolce e il Gorgonzola Piccante. Queste due varianti si distinguono principalmente per il loro grado di maturazione e per il loro sapore. Il Gorgonzola Dolce è caratterizzato da una maturazione più breve, generalmente compresa tra le 2 e le 3 settimane. Ha una consistenza morbida e cremosa, con un sapore delicato e dolce, spesso arricchito da leggere note di dolcezza e di sapore dolce. Al contrario, il Gorgonzola Piccante subisce una maturazione più prolungata, che può durare fino a 6 mesi o più. Durante questo periodo, il formaggio sviluppa una consistenza più compatta e un sapore più intenso e piccante, con una marcata nota di sapore più piccante e caratteristico, che lo rende particolarmente apprezzato dagli amanti del formaggio dal gusto deciso. Entrambi i tipi di gorgonzola sono prodotti con latte di mucca e vengono stagionati in grotte naturali per sviluppare i loro distintivi profumi e sapori. Questa varietà di gorgonzola offre una vasta gamma di opzioni per soddisfare i diversi gusti e le preferenze dei consumatori.

Pasta gorgonzola e noci

La pasta con gorgonzola e noci è un primo piatto autunnale abbastanza veloce da preparare. Scegliete il gorgonzola dolce per prepararla così otterrete una bella cremina fondente molto invitante. Per preparare questo primo piatto potete sciogliere il gorgonzola in padella con un goccio di latte ed aggiungere i gherigli di noci solamente al termine della preparazione. Quando scolate la pasta, lasciate pure qualche goccia di acqua di cottura, e non saltatela troppo a lungo sulla fiamma accesa, altrimenti il formaggio si rapprenderà troppo. Servite caldissima.

LEGGI ANCHE  Le ricette del menu 10 euro di Benedetta Parodi

Gnocchi gorgonzola e noci

Anche gli gnocchi gorgonzola e noci sono davvero irresistibili. Se avete tempo di preparare gli gnocchi in casa, è l’ideale. Ma oggigiorno vi sono tanti pastifici che preparano settimanalmente gnocchi di patate freschi: potete prenotarli la sera prima così da avere gnocchi freschissimi e buoni come se li aveste fatti voi. Quanto al condimento, un’alternativa al latte per fondere il gorgonzola è un cucchiaio di mascarpone. Certo, il piatto diventerà ancora più calorico, ma è decisamente goloso. I gherigli di noce saranno perfetti come decorazione del piatto, ma siate generosi, altrimenti non sarà un piatto di gnocchi con gorgonzola e noci!

Pizza gorgonzola e noci

La terza proposta pensata per valorizzare l’abbinamento tra gorgonzola e noci è quella della pizza con gorgonzola e noci. Per prepararla e far si che sia digeribile vi consigliamo di fare un impasto con semola e farina 0. La farina 00 è molto raffinata e può risultare pesante e difficile da digerire. Se avete una ricetta collaudata per fare la pizza in casa, usatela, altrimenti usate 400 grammi di semola, 200 grammi di farina 0, 300 ml di acqua, 10 grammi di lievito, 10 grammi di sale, 10 grammi di zucchero, 25 ml di olio evo. Quando la pizza ha lievitato (lasciatela tutto il giorno a lievitare), farcitela con gorgonzola e mozzarella e infornatela. Aggiungete le noci negli ultimi due minuti di cottura.

LEGGI ANCHE  Insalata d'inverno di Cotto e Mangiato del 31 gennaio 2013

Spread the love

Un pensiero su “Gorgonzola e noci: un abbinamento, 3 ricette diverse

I commenti sono chiusi.