Cenette low cost nel centro storico di Firenze

Spread the love

centro-storico-di-firenzeFirenze non è di certo una città economica e i prezzi dei suoi ristoranti sono sempre lì a ricordarcelo. Eppure, sbriciando tra i numerosi locali che affollano il centro storico del capoluogo toscano, non è difficile trovare qualche alternativa abbordabile, ma di qualità, con cui far felici tutti i palati: vediamo qualche esempio.

I’Pizzacchiere  Un piccolo ristorante-pizzeria dalle atmosfere intime, ideale per chi vuole concedersi una cenetta sfiziosa senza spendere grosse cifre. Il punto di forza del locale è l’ottima pizza napoletana preparata nel forno a legna, che accontenta anche gli amici vegetariani con una ventina di varianti veg-friendly. Accanto alle specialità napoletane (da provare la “Tigre Bianca” e il “Calzone Ponte Vecchio”) vengono servite anche alcune specialità tipiche della gastronomia toscana, dolciumi e un ristretto ma dignitoso ventaglio di birre artigianali e alla spina. Dato il numero di coperti limitato, è necessario prenotare con un po’ di anticipo, chiamando il numero +39 055 246 6332 o compilando questo modulo on line.

Dove: Via San Miniato, 2, dietro Piazzale Michelangelo e a due passi da Palazzo Pitti. Linea bus C1 – direzione Diaz – fermata Diaz.

Osteria Vecchio Cancello – Un delizioso ristorante a conduzione familiare, che propone un ricco ventaglio di piatti della cucina toscana, rivisitati in chiave personale con un originale accostamento di sapori. Il target dei prezzi rientra nella fascia media, ma la qualità del cibo è decisamente superiore, così come lo sono la gentilezza e la disponibilità del personale. Il locale è perfetto per chi vuole gustarsi una bella fiorentina, ma anche per i vegetariani, che resteranno estasiati di fronte a piatti come le linguine di farro su crema di melanzane con zucchine e stracciatella di bufala. Il tutto è accompagnato da una carta di ottimi vini locali, che ben si sposano con le particolari note della cucina.

LEGGI ANCHE  Torta di ricotta: un'idea, mille varianti

Dove: Via Guelfa 138r, nelle immediate vicinanze della Basilica di San Lorenzo e della Stazione di Santa Maria Novella. Linea bus 6 – direzione Ospedale Torre Galli – fermata Ridolfi.

Il Desco Bistrot – Un ristorante caldo e accogliente, che si caratterizza per l’estrema cura nella scelta degli ingredienti, tutti rigorosamente bio e di provenienza locale. Le verdure e l’olio provengono dall’azienda agricola degli stessi proprietari, che sono anche gli artefici dei succulenti piatti presenti nel variegato menù del ristorante, anche in questo caso in grado di soddisfare un po’ tutti i gusti.

Dove: Via Cavour 27, di fronte al polo dell’Università degli Studi di Firenze. Linea bus 11 – direzione Salviatino – fermata Piazza San Marco.

Questi sono solo alcuni fra i ristoranti economici più apprezzati dagli avventori, ma aggirandovi tra le viuzze del centro fiorentino non avrete che l’imbarazzo della scelta. E se vi dovesse venir voglia di sperimentare altri tipi di cucina, ricordate che le offerte viaggi di portali come Expedia consentono di ridimensionare il budget di viaggio, così da potersi concedere qualche sfizio in più senza troppi sensi di colpa.


Spread the love