I dolci di Natale


dolci-di-natale2012

I dolci di Natale

Il mese di dicembre sta passando davanti ai nostri occhi quasi senza lasciare il segno, care amiche e cari amici di Ricette per Cucinare, e quest’anno non ci mancherà comunque la voglia di festeggiare: ecco perché, oggi, vi proporremmo alcuni dolci di Natale per addolcire le nostre giornate festive.

In effetti, non basta pensare a come deliziare i palati dei familiari e degli amici con antipasti, primi e secondi piatti speciali per la festa: il momento più atteso da tutti è quello in cui sulla tavola compare il dolce, proprio perché si conclude con piacere la condivisione del pranzo, dove non può mai mancare il protagonista assoluto, cioè, il panettone.

Di questo dolce milanese – divenuto poi simbolo del Natale italiano – ne esistono tantissime varianti, ognuna delle quali offre un’interpretazione regionale, usando ingredienti che lo rendono unico e piacevole. Ecco perché, per preparare qualcosa di artigianale e piacevole, possiamo lasciarci ispirare da questa preziosa ricetta:

Categoria: dolci
Preparazione: 48 minuti
Cottura: 45 minuti
Porzioni: 12 persone
Ingredienti principali
lievito farina manitoba zucchero e altri 9 ingredienti

Questa è la prima proposta per un dolce Natale, quella che non mancherà di accontentare praticamente tutti quanti: fedele alla tradizione, potrà trovare il suo posto su ogni tavola, deliziando grandi e piccine. Se invece volessimo arricchire il nostro desco con qualcosa di più particolare, qualche altro dolce più elaborato in grado di rapire l’attenzione dei nostri ospiti?

LEGGI ANCHE  Ricette di Pasqua, idee e ricette da copiare

dolci-di-natale-2012-2

Eccoci di nuovo alla scoperta di nuove proposte per un Natale arricchito dai dolci, occupandoci ora di altre due gustose ricette che non mancheranno di far leccare i baffi ai nostri ospiti: da una parte, il classico diplomatico, una specialità veneta e, dall’altra, i profiteroles, una delizia francese.

La bontà di un diplomatico preparato a regola d’arte

Per quanto riguarda il diplomatico, non si può tacere certo la bontà tipica di un dolce dove il pan di Spagna abbraccia la dolcezza raffinata della vaniglia e dell’Alchermes. Con questa specialità veneta, non incontreremo alcuna difficoltà nel conquistare il palato e il cuore dei nostri ospiti, seguendo questa ottima ricetta:

Categoria: dolci
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora
Porzioni: 6 persone
Ingredienti principali
pasta sfoglia alchermes zucchero a velo e altri 10 ingredienti

Il nostro tour tra i dolci di Natale sta per finire, amiche e amici di Ricette per Cucinare, e quale ultima proposta per chiudere nel migliore dei modi il nostro pranzo, non potevamo non citare i profiteroles, quei ghiotti dolcetti francesi che tra cioccolato e panna si sciolgono lentamente in bocca. Scopriamo quindi come prepararli:

Categoria: dolci
Preparazione: 1 ora
Cottura: 30 minuti
Porzioni: 6 persone
Ingredienti principali
cioccolato fondente acqua panna per dolci e altri 10 ingredienti

Riusciremo a trasformare la nostra tavola di Natale in qualcosa di indimenticabile per i nostri ospiti? Non ci resterà che impegnarci al massimo nella preparazione dei nostri dolci e il resto lo faranno i familiari e gli amici gustando le nostre ricette.

LEGGI ANCHE  Torrone