Tutti più felici con l’odore delle patate arrosto

Spread the love

patate

Tutti più felici con l’odore delle patate arrosto

Da uno studio recente, realizzato dal dottore Avinash Kant e pubblicato su Daily Mail, è emerso che l’odore delle patate arrosto fanno bene alla nostra psiche. Difatti, sembra proprio che l’odoro di questo prelibato contorno possa renderci felici, stuzzicando la nostra mente e riportando alla memoria momenti piacevoli ed allegri. Con lo studio realizzato da Kant si è presentato a tutti i partecipanti delle patate Piper Maris, cotte a forno per un’ora circa. Quando a loro è stato domandato che cosa veniva in mente con l’odore di questa pietanza, tutti più o meno hanno parlato di pranzi domenicali, nonni, parenti, infanzia e famiglia. Il risultato, secondo il dottore, può esser classificato con il nome di “effetto Maillard”.

Gli aromi che piacciono al cervello

Stando a quanto riferito dal dottor Kant, tutti gli aromi delle pietanze vengono riconosciuti nei ricordi della nostra mente e, dunque, i partecipanti allo studio hanno fatto emergere ricordi positivi proprio perché la prima volta che hanno mangiato questo contorno è stato proprio nelle occasioni citate.

Naturalmente, per ottenere la giusta felicità durante la giornata in cui saranno servite le patate, bisognerà regolare il forno ad una temperatura corretta, altrimenti non si potrà ottenere l’effetto desiderato. Dunque, ricordatevi di impostare il forno a 130-140°C e di escludere dalla vostra cucina la cottura con il microonde. Insomma, chi almeno una volta non ha mangiato durante la sua infanzia le patate al forno con un bell’arrosto, dai nonni? E chi di domenica non ha pranzato a casa con i propri genitori con un polpettone e con le patate? Anche l’aroma della patate può aiutarci a vivere meglio!

LEGGI ANCHE  Come fare le patate perfette

Ricetta Patate ripiene

Categoria: contorni
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Porzioni: 3 persone
Ingredienti principali
carne macinata patate grana e altri 2 ingredienti

Spread the love