Casoncelli alla bresciana a Castelcovati

Spread the love

Casoncelli bresciana

Casoncelli alla bresciana a Castelcovati

Il nuovo anno è iniziato da appena 10 giorni, ma sembra comunque che gli appuntamenti con la gastronomia siano già pronti per ospitare gente proveniente da ovunque. E’ il caso di Castelcovati, piccola città nella provincia di Brescia, che propone dall’11 al 22 gennaio 2012 la Sagra dei Casoncelli di Sant’Antonio. L’appuntamento gastronomico, giunto alla quarta edizione, vede come protagonista indiscusso i casoncelli alla bresciana, fagottini ripieni di carne e verdure conosciuti anche con il nome di Canunsèi de Sant’Antonio. Ma scopriamo cosa ci attende con il programma della Sagra dei Casoncelli!

Aspettando la sagra dei casoncelli alla bresciana

In occasione dei festeggiamenti del patrono locale, si svolgerà per l’appunto la sagra dei Casoncelli alla bresciana, appuntamento con il quale si potrà sicuramente valorizzare la gastronomia del luogo attraverso la ricetta più rappresentativa della provincia bresciana. Difatti, durante lo svolgimento della manifestazione tutti i ristoranti si uniranno ai festeggiamenti di Sant’Antonio, proponendo così dei propri menù a tema con la promozione del piatto dei canuseèi.

Come abbiamo già detto l’evento prenderà il via a partire dall’11 gennaio; per tale giorno è stato programmato la presentazione della stessa sagra a partire dalle ore 17:00. I giorni più ricchi di momenti indimenticabili sono quello del 15 gennaio, nel quale si potrà iniziare a divertirsi a partire dalle ore 9:00 fino alle 21:00 tra bancarelle con prodotti enogastronomici, mostre, e musica. Non mancheranno, poi, momenti maggiormente dedicati a Sant’Antonio con il Gran Premio S. Antonio Abate per lunedì 16 alle ore 20:30 e sabato 21 gennaio alle ore 14:30 presso il bocciodromo di Castelcovati. Insomma, la sagra dei casoncelli sarà sicuramente un evento imperdibile per tutti in cui scoprire i segreti ed usanze di questa terra.

LEGGI ANCHE  Acido citrico Eurospin, tutte le info

Spread the love