Fiera del Tartufo bianco d’Alba

Spread the love

Fiera Del Tartufo

Fiera del Tartufo bianco d’Alba

Tra pochi giorni si avvierà l’ottantunesima edizione della famosa Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, manifestazione di grande importanza mondiale che si svolgerà dall’8 ottobre fino al 13 novembre 2011. Propria per quest’occasione, la fiera ha deciso di rinnovare il suo aspetto e, per quest’anno, il tema principale della fiera sarà l’incontro tra il pregiatissimo tartufo bianco e la pasta secca. Con questo tema della fiera, si cercherà di trovare la perfetta unione tra questi ingredienti che, generalmente, non vanno molto d’accordo, dato che il tartufo si accoppia bene con la pasta all’uovo. Ma scopriamo maggiori dettagli della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba!

Dettagli sulla fiera del tartufo bianco

Per l’edizione 2011 della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco si potranno degustare squisiti piatti di ricette inedite; difatti, in Piazza Duomo i buongustai potranno assaggiare le mezze maniche Agnesi al sugo di tartufo nero, il ragù crudo di fassona, il tartufo bianco d’Alba e acciuga e molto altro ancora. Peraltro, vi saranno anche chef d’alto livello come Osvaldo Martini del Ristorante Braccio Forte di Oneglia,  Pier Bussetti, chef del ristorante all’interno del Castello Govone e Masayuki Kondo, cuoco della Locanda del Pilone, i quali si daranno da fare tra i fornelli della cucina.

LEGGI ANCHE  Borgustando 2010

Altro interessante appuntamento per la fiera sono i “Sabati Foodies“, che si svolgeranno dall’8 ottobre al 12 novembre; in tale occasione vi saranno una serie di laboratori di analisi sensoriale e di cucina, che saranno resi disponibili agli ospiti per imparare ad utilizzare i prodotti di alta qualità del territorio piemontese. In tale occasione, non mancheranno i celebri vini piemontesi come il Barolo, l’Arneis, il Barbaresco, i formaggi locali e la nocciolata tonda gentile della langhe. Per finire, dal 20 al 27 ottobre si svolgerà “Settimana del Truffle Club“, occasione con la quale gli chef proporranno nuovi menù collegati al tema della fiera.

 


Spread the love