Cotto e Mangiato del 15 Novembre

Spread the love

Vediamo qual è stato il menu di oggi del programma Cotto e Mangiato a cura di Benedetta Parodi. Un programma che in pochi minuti suggerisce ottimi menu per tutti i gusti…anche per cuoche meno esperte!

cotto e mangiato

Le ricette del menù oggi di Cotto e Mangiato

Strozzapreti con spinaci novelli

Ingredienti

mezzo kg di strozzapreti, 100 gr di spinaci novelli, 3 pomodori secchi, 50 gr mandorle, un pizzico di sale e 6 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Frulliamo gli spinaci novelli con le mandorle, i pomodori, le mandorle, il sale e l’olio. Facciamo lessare gli strozzapreti e scaldiamo il pesto a bagnomaria. Condiamo gli strozzapreti con il pesto, eventualmente un pò d’acqua di cottura, il qualche pomodorino e pezzetto di caprino.

Pollo fritto

Ingredienti

3 coscette di pollo, limone, qualche foglia di alloro, 2 uova, 50 gr di parmigiano o grana, prezzemolo tritato e sale.

Preparazione

Mettiamo le coscette a marinare in limone e alloro. Lasciamo riposare almeno mezz’ora. A parte, prepariamo la pastella con uova, formaggio, prezzemolo e sale. Infariniamo le coscette e passiamole nella pastella. Tuffiamole in olio bollente per almeno 10 minuti. Scoliamo il pollo, un pò di sale et voilà. PEr i bambini, mettete un pò di alluminio sull’osso della coscetta.

LEGGI ANCHE  Il menu di Santa Lucia di Benedetta Parodi

Nicoise salad

Ingredienti

2 patate bollite, 4 uova sode, una bella manciata di fagiolini, mezzo peperone giallo, mezzo cipollotto, pomodorini, filetti di acciughe.

Preparazione

Spelliamo le patate, sgusciamo le uova. Componiamo la insalata mettendo patate a dadini, pomodorini tagliati a metà, cipollotto a fettine, qualche filetto di acciuga, il peperone a dadini. Condiamo con olio, aceto, sale e mezzo tuorlo d’uovo ben emulsionati tra di loro. Completiamo con le uova sode.

Sfogliatine di frutta

Ingredienti

1 disco di pasta sfoglia già pronta, un frutto (noi proponiamo una pera), una spolverizzata di zucchero, 2 cucchiai di yogurt greco, un cucchiaio di mascarpone, 1 cucchiaio di miele.

Preparazione

Ricaviamo dei rettangoli dalla pasta sfoglia. Affettiamo la pera (o il frutto che preferiamo). Disponiamo le fettine di pera sui rettangoli. Spolverizziamo di zucchero. Mettiamo in forno a 180° per pochissimi minuti. Facciamo nel frattempo una salsina con 2 cucchiai di yogurt greco, un cucchiaio di mascarpone, 1 cucchiaio di miele. Quando le sfogliatine sono pronte, belle croccanti e profumate, serviamo con la crema preparata.


Spread the love