Cotto e Mangiato 9 novembre

Spread the love

lonza di maiale con cipollotti

Il menu di oggi di Cotto e Mangiato era:

Mousse di tonno

Lavorare due scatolette di tonno con una confezione di formaggio spalmabile di vostro gusto. Servire la mousse ottenuta con dei crostini, oppure spalmare su fette di pancarrè con l’aggiunta di fettine di pomodoro, foglie di lattuga, acciughe, olive o altri ingredienti a scelta. Con una fetta di pancarrè lunga si può anche ottenere un rotolo da tagliare a fettine. Si otterrà un antipasto ad effetto!

Cous cous di pesto, mozzarella e dadini di melanzana

Preparare un cous cous utilizzando quelli preconfezionati, che necessitano dell’aggiunta di un pò d’acqua e, a piacere, di un pò di burro. Aggiungere un vasetto di pesto alla genovese. A parte friggere abbondanti dadini di melanzana. Tagliare a dadini anche due mozzarelle. Unire il cous cous al pesto alla melanzana e alla mozzarella.

Lonza di maiale ripiena di cipollotto caramellato

Cuocere sei o sette cipollotti con 50 grammi di burro, e due cucchiai di zucchero. Sfumare con un bicchiere di marsala. Aggiungere sale e pepe e far cuocere coperto per dieci minuti. A parte, aprire la lonza a libro, salarla e peparla. Depositarvi i cipollotti. Arrotolare la lonza e fissarla con spago da cucina e stuzzicadenti alle estremità. Farla rosolare in padella così da farle fare una bella crosticina. Sfumare con marsala. Aggiungere il sughetto dei cipollotti. Coprire e cuocere in forno a 200 gradi per un’ora e un quarto.

LEGGI ANCHE  I Menu di Benedetta, ricette del 17 ottobre

Crumble di mele

Frulliamo 50 gr di nocciole, 200 gr di farina, 100 gr di zucchero di canna, un pizzico di sale, di cannella e una grattata di noce moscata. Prendiamo 120 grammi di burro e li mescoliamo con la farina e gli altri ingredienti, fino a creare delle vere e proprie briciole. Tagliare a pezzi 3 belle mele golden. Foderiamo uno stampo da forno con la carta da forno, distribuiamo sopra le mele e poi versiamo sopra il crumble. Schiacciamo con le mani e inforniamo per mezz’ora a 180°. Togliamo dal forno e spolverizziamo con zucchero a velo.


Spread the love