22 novembre Cotto e Mangiato
Eccoi anche oggi in compagnia televisiva di Benedetta Parodi, nella sua trasmissione Cotto e Mangiato, su Italia1 alle 13.40. Il menu di oggi comprende le Crocchette di Melanzane, la vellutata di carote, una padellata di pollo e come dolce i famosi Baci al Cioccolata. Sempre precisa, attenta e simpatica…
Le ricette del menù oggi di Cotto e Mangiato
Crocchette di Melanzane
Ingredienti
1 melanzana bella grossa, un uovo, sale, 3 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di parmigiano, prezzemolo tritato, olio di semi.
Preparazione
Tagliamo a tocchetti abbastanza grossi la melanzana sbucciata e li facciamo sbollentare qualche minuto in acqua. Trasferiamo in una terrina, aggiungiamo un uovo, sale, il pangrattato, il parmigiano e una generosa manciata di prezzemolo tritato. Facciamo con questo impasto delle polpettine aiutandoci con la farina. Tuffiamole in olio bollente di semi. Da servire caldissime.
Vellutata di carote
Ingredienti
300 gr di carote (anche surgelate), 1 patata media, 1 scalogno, 100 ml di panna fresca, un tuorlo d’uovo, qualche pomodoro secco, pepe.
Preparazione
Soffriggiamo lo scalogno con un pò di burro, aggiungiamo le carote e le patate. Aggiungiamo un pò d’acqua, saliamo, copriamo e facciamo cuocere. Spegnamo e frulliamo con il minipimer ad immersione. Aggiungiamo la panna liquida fresca e un tuorlo d’uovo. Mescoliamo velocemente. Tagliamo a filetti dei pomodori secchi e usiamoli per guarnire, assieme ad una macinata di pepe.
Padellata di pollo, asparagi e zenzero
Ingredienti
400 gr di pollo, 200 gr di riso, un mazzetto di asparagi, il succo di mezzo limone, un filo d’olio, due spicchi d’aglio, zenzero.
Preparazione
Tagliamo a striscioline il pollo, lo mettiamo in una ciotola e lo facciamo marinare con un pò d’olio e il succo di mezzo limone, due spicchi d’aglio appena schiacciati e una radice di zenzero grattugiata (o zenzero in polvere). Facciamo bollire in acqua un mazzetto di asparagi. A parte facciamo bollire in acqua salata il riso. Affettiamo lo scalogno e facciamlo soffriggere con i gambi dei nostri asparagi. Aggiungiamo il pollo che nel frattempo avrà marinato per bene. Regoliamo di sale. Togliamo il riso e aggiungiamolo. Alziamo il fuoco e aggiungiamo anche le punte degli asparagi.
Baci al cioccolato
Ingredienti
120 gr di nocciole, 100 gr di farina di mandorle, 120 gr di crema alla nocciola (due cucchiaiate), 200 gr di cioccolato fondente.
Preparazione
Mettete nocciole, mandorle e crema alla nocciola in una boule e lavorate con le mani. A parte fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Facciamo delle palline con l’impasto. Ricopriamo le palline di cioccolato e posizioniamo su carta da forno. Lasciate riposare per una notte così che il cioccolato abbia modo di rapprendersi.
e possibile far rivedere la ricetta dei baci al cioccolato grazie le ricette sono tutte buone grazie hai tuoi consigli sto facendo mangiare un po di verdure a mio figlio
queste ricette sono favolose!!!!!!!!