19 Novembre Cotto e Mangiato

Spread the love

Oggi la trasmissione Cotto e Mangiato condotta da Benedetta Parodi ci presenta alcune ricette interessanti, come le Linguine alla Napoletana, Straccetti al verde, padellata di pisellini e come dolce, che non manca mai, la famosa torta di Pere.

cotto e mangiato

Le ricette del menù oggi di Cotto e Mangiato

Linguine alla napoletana

Ingredienti

150 gr di linguine, 3 pomodori maturi, sale, olio qb, capperi sotto sale, aglio, origano, 100 gr di pecorino.

Preparazione

Tagliamo a fette i pomodori, mettiamoli in una pirofila unta d’olio, condiamo con sale, una manciata di capperi sotto sale risciacquati, olive taggiasche, qualche spicchio d’aglio, origano. Ultimiamo con un altro filo d’olio. Cuociamo in forno a 200 gradi per 25 minuti. Lessiamo le linguine. Mettiamo un mestolo d’acqua di cottura delle linguine nella pirofila nella quale stanno cuocendo i pomodori. Nel frattempo grattugiamo il pecorino. Scoliamo le linguine e versiamole nella pirofila, aggiungendo il pecorino, un pò di origano e di pepe.

Straccetti al verde

Ingredienti

2 fette di pollo, uno spicchio d’aglio, un pò d’olio evo, prezzemolo, pagrattato, parmigiano, mezzo limone.

Preparazione

Ricaviamo degli straccetti dalle nostre due fettine di pollo. Schiacchiamo lo spicchio d’aglio e facciamolo rosolare con un pò d’olio. Aggiungiamo il pollo e facciamolo rosolare. Regoliamo di sale. Sfumiamo con mezzo limone spremuto. Aggiugiamo uno o due cucchiai di pangrattato e una bella manciata di prezzemolo. Facciamo abbrustolire così da creare una bella panatura. A fuoro spento aggiungiamo un cucchiaio di parmigiano. Facciamo saltare bene. Se vi piace, mettete il pecorino al posto del parmigiano.

LEGGI ANCHE  Domande frequenti sulla millefoglie

Padellata di pisellini e carote alle acciughe

Ingredienti

300 gr di pisellini, 400 gr di carotine, olio evo, 4 filetti d’acciuga, il succo di mezzo limone, sale, aceto balsamico, peperoncino, prezzemolo.

Preparazione

Mettiamo le verdure con un goccio d’acqua per qualche minuto, giusto per sgelarle. Aggiugiamo olio, peperoncino e sale. A parte mescoliamo 4 filetti di acciuga con il succo di mezzo limone. Aggiungiamo questo condimento alle verdure, continuiamo a rosolare, quindi diamo una spruzzata di aceto balasmico. Concludiamo aggiungendo il prezzemolo. Si consiglia di realizzare questa ricetta nel wok.

Torta di pere

Ingredienti

1 kg di pere abate, 4 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro fuso, 220 gr di farina, una bustina di lievito.

Preparazione

Tagliamo le pere a tocchetti. Mettiamo in una ciotola 4 tuorli e montiamoli con lo zucchero. Aggiungiamo il burro. Aggiungiamo la farina, il lievito e i 4 albumi a neve. Aggiungiamo le pere a tocchetti. Farciamo con spicchi di pera. Inforniamo per 30 minuti a 180°. Spolverizziamo con un pochino di zucchero a velo.


Spread the love