Cotto e Mangiato del 10 novembre

Spread the love

Vi proponiamo le ricette di oggi 10 novembre di Cotto & Mangiato, rubrica di cucina di Italia 1 condotta da Benedetta Parodi, semplice e ben fatta la trasmissione sta avendo molto successo e molte sono le richieste, ecco a voi le ricette.

cotto e mangiato

Le ricette del menù oggi di Cotto e Mangiato

Sformato di fagiolini alla ligure

Ingredienti

500 gr di fagiolini, 500 gr di patate, 3 uova, 100 gr di parmigiano o grana padano, sale, pangrattato, olio, se vi piace un pizzico di maggiorana.

Preparazione

Lessare i fagiolini e le patate. Sbucciare le patate e passare entrambe le verdure nel passaverdure così da ottenere un composto omogeneo. Condire il tutto con il sale, il parmigiano e unire tre uova. Versare il tutto in una teglia foderata di carta forno e spolverizzare la superficie con il pangrattato. Ungere leggermente con olio e mettere in forno circa 20 -30 minuti a 180° fino a che non si sarà formata una bella crosticina dorata. Se lo preferite, potete realizzare anche degli sformatini monoporzione. Da servire su un tagliere.

Zuppa di zucca

Ingredienti

500 gr di zucca pulita, 1 patata a tocchetti, 1 cipolla a fettine

Preparazione

Mettere zucca, patata e cipolla in una casseruola. Potete fare un soffritto con la cipolla e poi unire gli altri ingredienti, oppure, come suggeriamo noi, mettere tutto a freddo in una casseruola, aggiungere mezzo dado e una presa di sale e coprire con acqua. Accendere e far cuocere fino a quando le verdure diventeranno belle morbide. Quando la zuppa sarà cotta, passarla rapidamente al minipimer in modo da lasciare qualche pezzetto di zucca ancora integro. Aggiungere 4 cucchiai di riso, riportare a bollore, spegnere, coprire e lasciar cuocere con il solo calore della zuppa. Dopo un’ora la zuppa sarà cotta. Parmigiano, olio e pepe et volià, la zuppa è pronta!

LEGGI ANCHE  Menu anti-crisi di Natale

Pesce al vapore in salsa verde con patatine novelle

Ingredienti

Tranci di merluzzo o coda di rospo, patatine novelle, 30 gr di mollica di pane, aceto di vino rosso, 4 filetti d’acciuga, 1 spicchio d’aglio, 5 olive nere, 80 gr di prezzemolo fresco e olio d’oliva qb.

Preparazione

Far cuocere al valore il pesce con le patate. Mettere tutti gli altri ingredienti nel mixer così da ottenere una salsina profumata con la quale condire il pesce. Ricordiamo di offrire una salsina alternativa ai commensali, qualora non piaccia questa verde…magari una semplice maionese!

Torta di mais con crema pasticcera al caffè

Ingredienti

Per la torta: 110 gr di burro fuso, 200 gr di zucchero, 3 uova, 160 gr di farina gialla di mais (fioretto), 210 gr di farina bianca, 1 bustina lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale.

Per la crema: 200 gr di caffè, 50 gr di latte, 2 tuorli, 125 gr di zucchero, 25 gr di farina.

Preparazione

Mescoliamo le farine, lo zucchero, le uova, il lievito, la vanillina e il sale. Mettiamo il composto a riposare per un quarto d’ora. Quindi inforniamo a 180° per mezz’ora. Facciamo scaldare caffè e latte, sbattiamo due tuorli con zucchero e farina, versiamo in padella e mescoliamo sul fuoco finchè non si addensa. Serviamo la torta con la crema moka.

LEGGI ANCHE  Ricetta zuppa di asparagi

Spread the love