11 novembre menu di Cotto e Mangiato

Spread the love

Vediamo qual è stato il menu di oggi del programma Cotto e Mangiato a cura di Benedetta Parodi. Questo programma ci piace perchè propone ricette facili e veloci anche per chi non ha molto tempo a disposizione per dedicarsi alla cucina. Oggi il tema sono le verdure, da cucinare in tanti modi spiritosi e diversi che piaceranno di sicuro anche ai bambini.

cotto e mangiato

Le ricette del menù oggi di Cotto e Mangiato

Crocchette di cavolfiore

Ingredienti

un cavolfiore grande, 100 gr di parmigiano, un uovo, farina qb, olio di semi e sale qb.

Preparazione

Far lessare il cavolfiore e schiacciarlo con la forchetta, aggiungete un uovo e 100 gr di parmigiano. Aggiungete farina qb così da fare un bell’impasto. Infarinare ulteriormente e friggere in olio di semi. Da mangiare caldissime ed eventualmente spolverizzare con altro sale.

Pasta con il pesto di zucchini

Ingredienti

200 gr di pasta, 2 zucchine fresche o surgelate, una bustina di pinoli, parmigiano grattugiato qg, sale qb.

Preparazione

Bollite o saltate in padella le zucchine, (oppure comprate quelle surgelate e sgelatale). Salate le zucchine e, mentre le linguine cuociono, mettete nel frullatore le zucchine, 2 cucchiai di pinoli, mezzo bicchiere d’olio, un cucchiaio d’acqua di cottura della pasta e un pizzico di sale. Condire le linguine con il pesto ottenuto e spolverizzare di parmigiano.

LEGGI ANCHE  1 dicembre Cotto e Mangiato

Arrosto di castagne e prugne

Ingredienti

800 gr di fesa di vitello tenero, un pacchetto di castagne sottovuoto, una ventina di prugne secche, mezzo bicchiere di vino bianco, uno scalogno, sale qb.

Preparazione

Legate il vitello per andare il forno. prendete le castagne. rosolate l’arrosto sul fuoco con un filo d’olio. aggiungiamo uno scalogno a fettine, le prugne secche, le castagne (quelle sottovuoto). Sfumiamo con vino bianco, poi copriamo e portiamo a cottura per un’ora. Eventualmente aggiungiamo un pò d’acqua. Frulliamo la metà del sugo così da ottenere una bella cremina, mentre l’altra metà lo lasciamo a pezzi.

Ciambella all’arancia e ricotta

Ingredienti

80 gr di ricotta, 100 gr di zucchero, 4 uova,  il succo di un’arancia, 170 gr di olio di semi di arachidi, 330 gr di farina, 2 cucchiaini di lievito, un pizzico di sale, una bustina di vanillina.

Preparazione

Prepariamo un impasto con gli ingredienti sopracitati e inforniamo per mezz’ora a 180°. A termine della cottura spolverizziamo con zucchero a velo.


Spread the love