Lo stoccafisso…alla calabrese maniera

Spread the love

Oggi vogliamo proporvi una ricetta molto antica: lo ?Stocco di Mammola?, ovvero lo stoccafisso come si preparava anticamente a Mammola (un antico paesino della Calabria). Anticamente lo stoccafisso si preparava nella ? tiana?, un recipiente di terracotta, con l?utilizzo di ingredienti naturali: stocco, patate, pomodori, cipolla, olive, peperoni essiccati ed abbondante olio extravergine d?oliva, che esaltano questa pietanza semplice e gustosa. In Calabria lo Stocco viene accompagnato con vino rosso locale o di Cirò ed è considerato l?unico pesce che si accompagna con vino rosso.

Ingredienti:
1 Kg di ?Stocco di Mammola? (stoccafisso)  spugnato a pezzi
1 Kg di patate
1 Kg di pelati o salsa di pomodoro
una cipolla rossa
4 peperoni essiccati o peperoncini
olive in salamoia
olio extravergine d?oliva
sale

Preparazione
In un tegame di terracotta fate soffriggere nell?olio la cipolla affettata. Mettete poi i pelati o la salsa e fate cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. Salate e aggiungete le patate a spicchi  e dopo pochi minuti lo stocco a pezzi. Lasciare cuocere a fuoco lentissimo, per circa 20 minuti, dopo aggiungere le olive e i peperoni e mescolare con molta attenzione o agitando l?intero tegame. Spegnere il fuoco e dopo aver fatto riposare per qualche minuto servire.


Spread the love
LEGGI ANCHE  Cozze alla marinara

Un pensiero su “Lo stoccafisso…alla calabrese maniera

  1. E’ uno dei piatti tipici più rinomati e gustosi della Calabria. Ogni volta che ritorno in Calabria, vado a Mammola a mangiare lo Stocco, dove ancora viene cucinato in maniera antica e in vari modi. Veramente buonissimo!!

I commenti sono chiusi.