Torta di mele soffice, come farla
La torta di mele è un dolce casalingo sempre gradito in famiglia. Si presta ad essere il dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia, la merenda dei bambini, o anche il dessert in occasione di una cena in compagnia. Il sapore della mela cotta che questo dolce sprigiona è un sapore di casa e di famiglia e spesso ci riporta con la mente a ricordi d’infanzia ormai lontani. Vediamo assieme una ricetta della torta di mele semplice e deliziosa, che siamo certi diventerà un vero e proprio cavallo di battaglia specie durante la stagione invernale.
Ingredienti per la torta di mele
- 3 uova
- 150gr. di zucchero
- 200gr. di farina
- mezza bustina di lievito per dolci
- il succo e la scorza grattugiata di un limone
- 3 mele
- 50gr di burro
Procedimento per la torta di mele
- Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con lo zucchero.
- Nel frattempo sciogliete il burro in un pentolino e quando sarà sciolto incorporatelo al composto di tuorli e zucchero.
- Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito in polvere.
- Aggiungete quindi il succo e la scorza del limone.
- Montate a parte gli albumi a neve ferma ed incorporateli al composto mescolando dal basso verso l’alto.
- Versate metà del composto in una tortiera ed adagiatevi sopra le mele a fettine sottili fino a creare uno strato uniforme.
- A questo punto versate la parte restante dell’impasto e infornate per 45 minuti a 180 gradi.
Trascorso il tempo, controllate la cottura della vostra torta di mele con uno stecchino. Se lo stecchino esce umido, la torta non è cotta. Quando sarà cotta, sfornatela ed attendete che sia fredda prima di toglierla dal suo stampo. Infine, non dovete far altro che gustare.