Come fare i cornetti salati per buffet    

Spread the love

Un buffet goloso con i cornetti salati

Come fare i cornetti salati per il buffet

Chi l’ha detto che i cornetti sono solo dolci? In realtà, non esiste solo la ricetta dei cornetti sfogliati dolci, bensì pure la versione salata. Scopriamo insieme come fare i cornetti salati per il buffet!

Scoprite come fare i cornetti salati per il buffet

Solitamente, quando si parla di cornetti, ci vengono immediatamente in mente i classici dolci che troviamo in pasticceria e nei bar per fare colazione. In realtà, però, esiste anche una variante salata che può, in qualche maniera, ricordare la ricetta dei cornetti sfogliati del bar, ma invece sono suggeriti per il buffet. I cornetti salati, dunque, sono una soluzione ottimale anche quando desideriamo preparare un buon antipasto oppure un aperitivo con i nostri amici. In questo modo, in tavola non ci saranno solo le classiche noccioline salate e qualche patatina, bensì pure degli ottimi croissant salati farciti con dei salumi o, perché no, formaggi e verdure. Anche i bambini potranno rimanere contenti se preparerete per merenda un buon cornetto salato con il prosciutto cotto e formaggio! Per la preparazione di questi cornetti dovrete seguire il medesimo procedimento di quelli dolci, con l’unica eccezione di non aggiungere lo zucchero: in questa maniera, potrete poi cuocerli e lasciarli raffreddare prima di farcirli. Se preferite, naturalmente, potrete anche farcire i vostri cornetti con prosciutto e formaggio e poi cuocerli con il ripieno racchiuso all’interno: in questo modo, si otterrà il formaggio fuso nel cuore del cornetto!

Come farcire i cornetti salati fatti per il buffet

Una volta che avrete preparato i vostri cornetti salati, dovrete passare alla scelta del ripieno: ci sono tante soluzioni e varianti per impreziosire il vostro buffet. Iniziamo, per esempio, da una proposta molto stuzzicante: spalmate sulla vostra brioche salata già cotta in forno del buon formaggio spalmabile ed aggiungete qualche fetta di salmone affumicato. Che cosa dire, poi, dei cornetti sfogliati ripieni di rucola e bresaola con alcune scaglie di grana? Se, invece, siete alla ricerca di un ripieno vegetariano, potrete optare per il ripieno di stracchino e zucchine! Vi ricordiamo, pure, che avrete la possibilità di dare un tocco ancora di più goloso al vostro cornetto salato prima di cuocerlo: ad esempio, vi basterà spennellare con l’albume il cornetto crudo ed aggiungere una manciata di semini di sesamo tostati in padella. Insomma, non vi resta che darvi da fare con la preparazione della ricetta dei cornetti sfogliati salati: i vostri ospiti rimarranno senza parole!


Spread the love

    APPROFONDIMENTI