Prova del Cuoco 24 novembre

Spread the love


Si parte subito con la sfida Chi Batterà Lo Chef? Cesare Marretti sfida Luciano e Massimiliano, due amici macellai, che preparano una saint’honorè di carne, realizzata con uova, macinato di pollo, mascarpone, grana, carne di maiale, ricotta, pomodorini e prezzemolo, con la farcitura di una bella glassa di aceto balsamico. Lo chef risponde con una fantasia di polpette. Vince lo chef Cesare Marretti.

In cucina con Palma D’Onofrio: terrina di ziti con pomodori e mozzarella di bufala

Ingredienti

350 gr di pasta formato ziti, 1 kg di pomodori pelati, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 1 mozzarella di bufala grande, 1 mazzo di basilico, 50 gr di formaggio grana grattugiato, 2 bicchieri di brodo vegetale, olio evo qb, sale e pepe qb.

Preparazione

Mettiamo il brodo a riscaldare. In un’altra padellina mettiamo un filo di olio evo e aggiungiamo la cipolla tritata finemente e lo spicchio d’aglio. Facciamo appassire. Mettiamo quindi nel mixer due cucchiai di passata di pomodoro con il grana grattugiato e la mozzarella a pezzi. Facciamo partire il mixer. Versiamo l’altra parte della salsa nella padella con la cipolla.  Aggiungiamo alla pentola col sugo un pò di brodo. Prepariamo una teglia lunga e foderiamola  di carta da forno. Mettiamo uno strato di sugo, poi gli ziti crudi, poi l’impasto di mozzarella, poi le foglie di basilico, poi altro sugo ed altro impasto di mozzarella, e altra pasta. Procediamo insomma per strati. Finiamo con un ultimo strato di sugo. Chiudiamo con la carta da forno e mettiamo sopra dell’alluminio. Inforniamo per 40 minuti a 180 gradi. Lasciamo raffreddare leggermente, quindi tagliamo la nostra “fetta” di ziti.

LEGGI ANCHE  Le ricette di oggi di Benedetta Parodi: menu da leccarsi le dita

Abbiniamo con un Falanghina del Beneventano oppure un Refosco del Friuli.

Le ricette di Casa Clerici: tonno e uova al verde

Ingredienti

Due scatolette di tonno (o un vasetto),  quattro uova, prezzemolo, un filo d’olio evo.

Preparazione

Mettiamo un filo d’olio in padella con un goccino di pomodoro e i capperi. Nel frattempo facciamo quattro uova sode. Sbucciamole. Tagliamole a spicchi e mettiamole nel sugo assieme al tonno. Aggiungiamo una bella spolverizzata di prezzemolo, olio e sale.

La gara dei cuochi – Pomodoro vs Peperone

Gentili lettori, oggi a causa del maltempo abbiamo perso il segnale televisivo e non siamo stati in grado di vedere la fine del nostro programma preferito. Non sappiamo quindi che cosa è stato cucinato nel corso della gara dei cuochi. Se vi siete segnati qualche ricetta, vi invitiamo a mandarcela, così da condividerla con gli altri utenti. Ci scusiamo per il disagio!

La Redazione del Sito

Se trovate qualche errore o qualche incongruenza tra quanto visto in tv e quanto riportato in questo articolo, scriveteci! Il vostro aiuto è prezioso!


Spread the love