24 novembre Cotto e Mangiato

Spread the love

cotto e mangiato

Le ricette del menù oggi di Cotto e Mangiato

Pennoni alle briciole di aceto balsamico e fagiolini

Ingredienti

Mezza pagnotta di pane secco, 200 gr di fagiolini, 320 gr di penne, briciole di pane, 3 spicchi d’aglio, 60 gr di provolone piccante.

Preparazione

Tagliamo il pane a fette e lo passiamo nel mixer. Lo mettiamo in padella e lo facciamo tostare leggermente. Diamo una spruzzata di aceto balsamico, così che le briciole si impregnino per bene. Schiacciamo leggermente l’aglio e lo facciamo rosolare con abbondante olio extravergine. Grattugiamo il provolone. Lessiamo i fagiolini e la pasta in acqua bollente salata. Quando sia fagiolini sia pasta sono pronti, scoliamo. Mettiamo fagiolini e pasta nella padella dell’aglio, mescoliamo bene e condiamo con il pane, il provolone e un pò di origano.

Teglia di patate e funghi porcini

Ingredienti

6 piccoli funghi porcini e due patate, sale e olio.

Preparazione

Tagliamo i funghi a piacere. Tagliamo le patate a fette abbastanza sottili. Prendiamo una teglia da forno e rivestiamola con un foglio di carta da forno. Stendiamo le fettine di patate tutte in fila e sopra mettiamo i funghi a fettine. Condiamo con sale e olio. Aggiungiamo una bella spolverizzata di origano e una macinata di pepe. Inforniamo a 180° per una decina di minuti.

LEGGI ANCHE  Giovedì 13 novembre 2014 con le prelibatezze de La Prova del Cuoco

Contorni speciali: peperoni in agrodolce e fagiolini impanati al sesamo

Ingredienti

Per i fagiolini ci vogliono fagolini, sale, olio evo e sesamo. Per i peperoni ci vogliono peperoni, olio, 1 cipolla, 1 cucchiaio di zucchero, aceto di mele, sale.

Preparazione

Facciamo lessare i fagiolini in acqua bollente salata. Scoliamoli. Passiamoli in padella con un pò d’olio. Spolverizziamo con abbondante sesamo e alziamo il fuoco mescolando velocemente. Vedrete che il sesamo creerà una sorta di panatura sui fagiolini. In una padella mettiamo la cipolla affettata finemente con abbondante olio, i peperoni a dadini e il sale. Quando i peperoni sono quasi cotti, caramelliamoli con un bel cucchiaio di zucchero, due dita di aceto di mele e una manciata di pinoli.

Torta di carote

Ingredienti

300 gr di carote pulite e grattugiate, 3 uova, 170 gr di zucchero, 120 gr di mandorle, 80 gr di farina, 1 cucchiaio di fecola di patate, 1 cucchiaino di lievito e una bustina di vanillina.

Preparazione

Lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo le carote, la farina, la fecola, il lievito, la vanillina. Lavoriamo bene e aggiungiamo quindi gli albumi montati a neve. Farciamo con le mandorle a fettine. Inforniamo per 40 minuti a 180 gradi.

LEGGI ANCHE  Melanzane alla menta

Spread the love