Cotto e Mangiato 25 novembre

Spread the love

cotto e mangiato

Le ricette del menù oggi di Cotto e Mangiato

Torta di pane

Ingredienti

250 gr di pane secco, mezzo litro di latte caldo, 250 gr di ricotta, una presa di sale, due uova intere, 200 gr di scamorza affumicata, prezzemolo, 6 pomodorini per guarnire, grana

Preparazione

Mettiamo il pane vecchio nel mixer con il latte, la ricotta, il sale, le uova. Aggiungiamo all’impasto la scamorza affumicata e il prezzemolo. Versiamo l’impasto in una teglia da forno. Guarniamo con i pomodorini tagliati a metà. Spolverizziamo di formaggio grattugiato. Inforniamo per 40 minuti a 180°.

Pasta con il sugo mimosa

Ingredienti

300 gr fusilli, 2 uova, 50 gr grana, 100 gr di pecorino.

Preparazione

Facciamo le uova sode. Grattugiamo il pecorino e il grana. Schiacchiamo le uova con la forchetta. A parte lessiamo la pasta in acqua bollente salata e teniamo da parte un pò d’acqua di cottura. Mettiamo la pasta dentro l’uovo schiacciato, mescoliamo bene, aggiungiamo i formaggi grattugiati e mescoliamo ancora. Serviamo con un’ulteriore spolverata di formaggio pecorino e una grattata di pepe.

Involtini di tacchino farcito “festa del Ringraziamento”

Ingredienti

Delle fette di tacchino, 50 gr di bacon, una cipolla piccola, 2 cucchiai di mais dolce, 4 prugne secche senza nocciolo, una fetta di pancarrè, una tazzina di latte, un pò di prezzemolo, sale e pepe.

LEGGI ANCHE  La ricetta della vellutata di zucchine di Cotto e Mangiato del 23 ottobre 2012

Preparazione

Passiamo al mixer il bacon con la cipolla. Passiamo questo composto in padella e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti. Cuociamo qualche minuto, quindi lavoriamo la nostra farcia in modo da averla bella omogenea. Usiamola per farcire i nostri involtini che legheremo con lo spago. Infariniamo gli involtini, e mettiamoli in padella con un filo di olio. Sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo anche del rosmarino. Portiamo a cottura.

Muffins al doppio cioccolato

Ingredienti

100 + altri 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di burro, 100 ml di latte, 240 gr di farina, 120 gr di zucchero, 1 bustina di lievito, 2 uova + 2 albumi, un pizzico di sale.

Preparazione

Mettiamo a fondere in un padellino 100 gr di cioccolato, il burro e il latte. A parte lavoriamo lo zucchero con due tuorli. Aggiungiamo la farina, il lievito e i 200 gr di cioccolato in scaglie. A parte montiamo i 4 albumi a neve con un pizzico di sale. Incorporiamo la cioccolata fusa alle farine, quindi gli albumi all’impasto, mescolando delicatamente da sotto in su. Imburriamo e infarinamo le formine da muffins. In forno per 20 minuti a 180°.


Spread the love