Che pasticcio! Tante idee tutte da infornare

Spread the love

Che pasticcio!

Quando si parla di pasticcio in ambito gastronomico si vuole far riferimento, quasi sempre, a succulente teglie di carne, pasta, verdure o patate sapientemente arricchite da vari ingredienti e cotte in forno fino alla formazione della irresistibile crosta in superficie. Sembra che il pasticcio originale, quello di carne, abbia origini inglesi risalenti a due secoli fa e che, nel tempo, si sia modificato acquisendo tante nuove sfumature legate alla forma e agli ingredienti utilizzati. Sebbene, infatti, il pasticcio per antonomasia sia quello racchiuso da una croccante sfoglia di pasta realizzata con acqua, sale, farina e strutto, non sono poche le idee per realizzare gustosi pasticci filanti arricchiti da tanti ingredienti insieme e da una crosticina sottile e dorata.

Il pasticcio di carne

I pasticci di carne nascono in Cornovaglia come pranzo per i minatori, completo e pratico da mangiare. Si compongono, come dicevamo, di una pasta frolla che racchiude la carne tritata insaporita da patate, mostarda, cipolle e verdure per un piatto unico davvero sostanzioso! La superficie viene spennellate con l’uovo che la rende, così, più lucida e dorata dopo la cottura in forno. Sembra che, al tempo, i minatori vivessero una condizione di tale povertà che non consentiva loro di utilizzare sempre la carne all’interno dei pasticci e che, perciò, la integrassero spesso con una quantità maggiore di verdure. Oggi, probabilmente, un pasticcio povero di carne e ricco di verdure come carote o rape è considerato di qualità inferiore. I più celebri pasticci inglesi a base di carne sono senza dubbio lo Shepherd’s pie o il Cottage pie ricoperto da uno strato di puré di patate al posto della classica sfoglia di pasta.

Pasticcio di bruscandoli – Gateau di patate – Lasagne di mare – Lasagne alla bolognese – Cannelloni al ragu

LEGGI ANCHE  Insalata di pollo FAQ

Il pasticcio di verdure

Il pasticcio di verdure può essere in tanti modi diversi ed è, in buona sostanza, una sorta di gateau arricchito, a seconda dei casi, da patate lesse, mozzarella, besciamella o panna. Il pasticcio di verdure non deve essere necessariamente racchiuso da una sfoglia di pasta frolla o brisée ma può semplicemente terminare con uno strato abbondante di besciamella, parmigiano grattugiato o fiocchetti di burro che possano conferirgli la crosticina dorata.

Il pasticcio di pasta

In questa categoria rientrano a pieno tutti i tipi di pasta al forno, i timballi e le lasagne. In Italia il pasticcio di pasta più simile a quello inglese prevede un ricco condimento per la pasta cotta al dente e racchiusa, una volta condita, in una sfoglia croccante simile a quella del tradizionale pasticcio di carne. Si adotta spesso, per la pasta, la pasta brisée o semplicemente le sfoglie di pasta all’uovo che rivestono completamente la teglia. Questi primi piatti sono saporiti, sostanziosi e soprattutto molto scenografici e si preparano, perciò, in occasione delle feste o dei pranzi domenicali. Utilizzate la pasta corta come gli anellini siciliani o i mezzi rigatoni per preparare il vostro primo piatto tutto da infornare e conditela con sughi di carne, besciamella e formaggi filanti a cubetti.

LEGGI ANCHE  Tante idee per la ricetta del tiramisù

Prosegui la lettura e scopri le nostre proposte tutte da infornare e la scuola di cucina sulla pasta all’uovo!


Spread the love
Continua la lettura » 1 2