Il menù di Natale di RicettePerCucinare! Il primo piatto

Spread the love

Come ANTIPASTO per il vostro pranzo di Natale, suggeriamo di servire un grande piatto di salumi misti all’italiana, guarnito con olive verdi e nere, sottaceti e qualche spicchio di pomodoro e ciuffi di prezzemolo. Un piatto che sia bello da vedere ma che non richiede tanto lavoro!

PRIMO PIATTO: PASTICCIO RICCO
Ingredienti
Lasagne (per l’occasione consiglio di prendere quelle pronte, altrimenti v.ric.)
300 gr. di carne tritata
Trito di cipolla, sedano e carota
Mezzo bicchiere di vino bianco
Una scatola di passata di pomodoro
Una cipollina
Una scatola di piselli
30 gr. di burro
Funghi porcini (anche in scatola)
Mezzo litro di besciamella pronta (oppure v.ric.)
Mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato
Grana grattugiato
Olio, sale, pepe

Preparazione:
Mettete sul fuoco una casseruola con l’olio e il trito di cipolla, sedano e carota e quando le verdure saranno appassite fate rosolare la carne tritata. Fate quindi evaporare il vino a poi aggiungete la passata di pomodoro, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Coprite e portate lentamente a cottura.
In un altro tegamino mettete la cipollina ad appassire nel burro e quindi aggiungete i piselli scolati dal liquido. Salate leggermente e rigirateli per circa 10 minuti. Scolate i funghetti dall’olio e incorporateli alla besciamella. Fate lessare le lasagne in acqua bollente salata, poche alla volta, e stendetele su un canovaccio da cucina ad asciugare Imburrate una pirofila da forno e stendete uno strato di lasagne, coprite con qualche cucchiaio di ragù e un po’ di grana grattugiato. Stendete un altro strato di lasagne e continuate gli strati, mettendo ragù e piselli alternati e qualche cucchiaio di besciamella. Terminate con uno strato di besciamella ai funghi cosparsa di grana e qualche fiocchetto di burro. Infornate per circa mezz’ora a 180°
Questo piatto è ottimo anche preparato il giorno prima. Basta passarlo in forno caldo a riscaldare quando sarà il momento di servirlo.

LEGGI ANCHE  Fiori e mare

Spread the love