Delizia di castagne

Spread the love

E parliamo ancora d’autunno ed ancora di dolci a base di castagne…oggi è la volta di una torta semplice semplice con una farcitura golosa alle castagne! E’ un dolce molto molto semplice, che vi proponiamo in due varianti: torta soffice o rotolo goloso….a voi la scelta: in entrambi i casi la farcitura sarà la stessa!

Torta soffice

90gr di farina
90 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere

Lavorate in una terrina i tuorli con lo zucchero; quando saranno ben spumosi aggiungete la farina ed il lievito setacciato, un pizzico di sale ed infine gli albumi a neve ben soda. Infornate per 180° per 45 minuti. Quando la torta sarà pronta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare prima di tagliarla in due in senso orizzontale per la farcitura.

Rotolo goloso

60 gr di farina
50 gr di zucchero
3 uova
25 gr di burro

Lavorate in una terrina i tuorli con lo zucchero; quando saranno ben spumosi incorporatevi il burro fuso e la farina setacciata; infine gli albumi a neve ben soda. Stendete il composto sulla leccarda coperta da un foglio di carta da forno facendo in modo di formare un rettangolo alto circa 1cm. Infornate a 180° per 5 minuti. Quando la cottura è ultimata, togliete la leccarda dal forno e lasciate raffreddare. Solo quando il pan di spagna sarà freddo vi sarà possibile staccarlo agevolmente dalla carta.

LEGGI ANCHE  Crostata al limone

La farcitura!

una confezione di ricotta da 250 gr
un vasetto di confettura di castagne
cacao amaro in polvere qb

Sbattete con energia mezza confezione di ricotta assieme a mezzo vasetto di confettura di castagne. Spalmate questo delizioso composto sul pan di spagna dopo averlo leggermente bagnato con un pò di ruhm diluito in acqua. A questo punto ricomponete la torta o, nel caso del rotolo, arrotolate delicatamente. Procedete alla farcitura anche della parte esterna del dolce e spolverizzate con cacao amaro.

Se lo desiderate e se ne avete sottomano, decorate con castagne bollite o, meglio ancora, con dei marron glacè!


Spread the love