Quale cibo fa rilassare di più il nostro cane?

Spread the love

cane relax - Ricettepercucinare.com

Avete da poco tempo notato che il vostro fedele amico a quattro zampe sia costantemente nervoso oppure stressato? Certo, ci sono delle situazioni in cui è più facile che il livello dello stress sia maggiore, come svelato da un?indagine pubblicata sul blog Betwayinsider e portata avanti dal casinò live Betway, anche se il cibo rimane sempre una discriminante fondamentale a cui prestare la massima attenzione.

È bene chiedersi, infatti, se anche l?alimentazione del proprio amico a quattro zampe può influire sul suo stato di ansia o di benessere. È chiaro che ci sono alcuni cibi che non fanno per nulla bene ai cani e da cui è sempre meglio stare il più alla larga possibile. D?altro canto, più che dei cibi veri e propri, ci sono tanti prodotti naturali che possono tornare utili per tranquillizzarli.

Gli alimenti migliori per calmare i cani

Ci sono una serie di alimenti che si possono tranquillamente definire dog friendly e che includono l?amino acido triptofano. Perché proprio questa sostanza? Perché diverse ricerche e indagini hanno chiarito come svolga un?azione calmante sugli animali, incrementando la produzione di serotonina, che si sviluppa all?interno del cervello ed è responsabile di due sentimenti molto importanti, come l?euforia e la felicità.

LEGGI ANCHE  Gustare e comprare ostriche: consigli utili

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Di conseguenza, ecco che tra i cibi che possono dare senz?altro una mano a combattere l?ansia nei cani proprio per via del fatto di contenere questa sostanza, troviamo i semi di zucca non cotti, ma anche il petto di tacchino e il petto di pollo. Va molto bene anche usare l?avena non cotta, le uova cotte, il tonno cotto e la spalla di agnello oppure la spalla di manzo.

I rimedi naturali utili per rasserenare i cani

Esattamente come accade a noi esseri umani, anche i cani possono attraversare dei periodi in cui sono più stressati per colpa di una tensione pregressa, che spesso e volentieri li porta ad adottare dei comportamenti del tutto anomali e strani.

È chiaro che per risolvere la situazione, il primo passo è quello di capire quali siano le cause scatenanti, ma in ogni caso si può intervenire anche sui sintomi, ovvero sull?iperattività e sull?ansia che diventano davvero predominanti nei vostri amici a quattro zampe. Qualche potenziale causa? Potrebbe essere colpa di un trasloco, piuttosto che della decisione di adottare un altro animale in casa, dell?ansia da separazione piuttosto che dei rumori esterni, come nel caso dei fuochi d?artificio alla fine dell?anno.

LEGGI ANCHE  Lo svezzamento del bambino: aggiungi un posto a tavola!

Proprio per intervenire in queste situazioni, in cui non serve usare dei prodotti farmacologici, si consiglia di puntare su dei calmanti naturali per cani. Si tratta di prodotti che riescono a garantire un ottimo risultato per poter limitare il più possibile l?iperattività e l?eventuale aggressività. È chiaro che i rimedi naturali si devono usare e sono efficaci quando non c?è una situazione patologica in atto. In ogni caso, chiedere un consiglio al proprio veterinario è sempre la cosa migliore da fare, visto che vi saprà indicare il rimedio più adatto in base alla problematica del caso concreto che sta colpendo il vostro cane.

Detto questo, nel momento in cui un cane è particolarmente agitato, i fiori di Bach rappresentano un?ottima soluzione. Il Rescue Remedy è un vero e proprio mix di fiori generici, che vengono già dosati, e che sono in grado di trasmettere sensazioni positive come la serenità, andando invece ad alleviare la tensione e la paura. Tra i vari prodotti che si possono trovare in commercio c?è pure la camomilla per cani. È una soluzione molto diffusa, anche per via del fatto che non ha alcun tipo di effetto collaterale, scegliendo tra vari formati disponibili. 


Spread the love