Quanto deve cuocere la pizza?

Spread the love

ingrediente segreto pizza - Ricettepercucinare.com

Ci sono stati momenti della nostra vita nei quali tutti noi ci siamo sentiti un pò dei piccoli Masterchef oppure durante i quali siamo dovuti rimanere in casa per motivi di salute. E allora abbiamo provato a fare la pizza fatta in casa. Un momento piacevole, creativo e divertente, certo. Ma oltre a capire come si fa l’impasto della pizza, come farcirla, in che modo, quando aggiungere le varie farciture, ciò che è risultato problematico è stato anche il tempo di cottura. La domanda fatidica è: quanto deve cuocere la pizza? Scopriamolo assieme.

La pizza è buona, piace a tutti e porta in casa buonumore ed una speciale sensazione di festa. Persino alcuni scienziati si sono focalizzati sull’effetto positivo che la pizza ha sullo stato d’animo di chi la consuma. Ed è anche un alimento particolarmente sano! Ma la domanda è: quanto deve restare in forno la pizza? A che temperatura?

La tecnica delle due infornate della pizza fatta in casa

Solitamente quando si prepara la pizza in casa si prevedono due infornate, una senza mozzarella, con solo sugo di pomodoro, ed una con la mozzarella e altri eventuali condimenti. A questo punto sarà necessario attendere un’altra decina di minuti. Conviene praticare due infornate in quanto la mozzarella tende a cuocere leggermente più rapidamente della pizza (cioè dell’impasto della pizza). Dunque, infornando tutto assieme, correte il rischio di trovarvi la mozzarella bruciata in superficie ma la pasta ancora parzialmente cruda. Rispondiamo dunque in modo preciso alla domanda “quanto deve cuocere la pizza”.

LEGGI ANCHE  La ricetta di Natalia Cattelani dei fiori di zucca croccantissimi al forno

Quanto deve cuocere la pizza?

Dunque la risposta alla domanda “quanto deve cuocere la pizza?” è più o meno la seguente. Considerando un forno casalingo alla temperatura di 230 gradi, dovrete cuocerla 10 minuti solo con la passata di pomodoro e poi altri 7/8 minuti con i condimenti e la mozzarella.

 


Spread the love

Un pensiero su “Quanto deve cuocere la pizza?

I commenti sono chiusi.