Il riso: buono e sano. Tante idee per prepararlo in modo originale

Spread the love

Arancini di riso

Riconoscere il riso di qualità

In Italia il riso era conosciuto fin dal Medioevo ma non lo si riusciva a coltivare. Lo si importava dall’Oriente insieme al pepe e alla cannella. Era talmente prezioso da essere definito l'”oro vegetale”. In base al tipo di lavorazione a cui viene sottoposto, il riso assume nomi diversi (greggio, risone, brillato, parboiled) ma, ciò che è importante, è imparare a giudicarne la qualità. Per farlo vi basterà osservare attentamente i chicchi che dovranno essere tutti dello stesso tipo e dimensioni. I grani non devono essere rotti, striati di risso o deformi e devono avere un avere un aspetto vetroso o opalescente. Se hanno, invece, un aspetto gessoso ciò è sintomo di una cattiva maturazione e, dunque, il riso terrà male la cottura. Inoltre, a fine cottura un buon riso deve avere i chicchi ben separati, duri all’interno, e non avere alcun odore a meno che non vi siano state aggiunte delle spezie. Se il chicco si frastaglia o si disintegra, rimane appiccicoso ed è molle all’interno significa che il riso è di cattiva qualità (a meno che, ovviamente, non sia stato stracotto!).

Tre metodi classici di cottura

Riso bollito: fate bollire abbondante acqua (6-8 volte il volume del riso), tenendo presente che è un errore aggiungere altra acqua a metà cottura. A ebollizione salate e versate il riso a pioggia. Lasciatelo cuocere scoperto, rimestandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Se deve servire per la preparazione di insalate, occorre raffreddarlo subito con un getto di acqua fredda e asciugarlo con un tovagliolo.

LEGGI ANCHE  Tutti i segreti della pasta fatta in casa

Riso in brodo: versate il riso nel brodo (4 volte il volume del riso) anziché nell’acqua e servitelo nel brodo di cottura. Se volete preparare una minestra di riso e verdure non cuocete il riso direttamente con gli altri ingredienti perché durante la cottura sprigiona l’amido di cui è ricco e potrebbe, perciò, dare alle verdure un aspetto colloso e sgradevole. Meglio, perciò, cuocerlo in acqua a parte, scolarlo a metà cottura e aggiungerlo alla minestra già in ebollizione.


Spread the love
Continua la lettura » 1 2