L’uovo di Pasqua fra tradizione e arte
L’uovo di Pasqua ieri e oggi
Le uova di cioccolato uniscono tutti, e nelle feste di Pasqua rappresentano una tradizione antica che negli anni è stata affiancata da tanti dolci diversi da regione a regione. L’uovo di Pasqua, l’uovo in generale, è il simbolo della vita che si rinnova, un augurio di fecondità. Per secoli le uova pasquali sono state semplicemente bollite in acqua e sale e, in alcuni casi, colorate. Solo due secoli fa hanno cominciato a diffondersi nella versione di cioccolato. La prima testimonianza, in Italia, pare risalga al 1865, quando a distribuirle sarebbe stata a Torino la maschera carnevalesca di Gianduja. Fondente o al latte, l’uovo di cioccolato con o senza sorpresa è così diventato il dolce tipico della Pasqua. Alla tradizionale produzione esclusivamente artigianale si è affiancata quella industriale e oggi in Italia se ne vendono circa 2 milioni e 700 mila l’anno, di cui il 10 per cento fondente e il 90 per cento al latte.
Come si realizza l’uovo di Pasqua?
Realizzare un uovo di cioccolato fatto in casa non è impresa semplice, soprattutto se non si hanno gli strumenti giusti e le conoscenze sull’arte del temperare il cioccolato. Inoltre, non tutti i tipi di cioccolato sono adatti alla preparazione di un uovo e vanno scelti preferibilmente quelli contenenti circa il 35 per cento di burro di cacao. Dai pasticceri sarà più facile trovarlo. Gli stampi devono essere perfettamente asciutti e a temperatura ambiente, se ne possono utilizzare di grandi o piccoli, di metallo o di plastica. L’importante, in realtà, è che il cioccolato sia ben temperato per fare in modo che si stacchi dallo stampo in modo netto e preciso. Una volta fuso il cioccolato, si rivestono le due metà dello stampo, si elimina il cioccolato in eccesso e si lascia rapprendere. Trascorso il tempo necessario, si uniscono le due metà facendo fondere per qualche istante i bordi in modo che si attacchino.
Mille modi per decorare l’uovo di Pasqua
Se si decora in casa, l’uovo di Pasqua si può impreziosire con decorazioni e disegni realizzati con il cioccolato bianco o con la glassa colorata. Si può confezionare con centrini di pizzo, nastri di raso e scatole trasparenti. Tutt’altra storia è, invece, se a decorarlo è un pasticcere o un artigiano del cioccolato. I capolavori che sono in grado di realizzare è ben più vicino alle incredibili di uova di Fabergé, create in Russia per lo zar e fatte di oro e materiali preziosi. Con un pizzico di fantasia e tanta manualità si possono realizzare delle uova di cioccolato artistiche, che rappresentino animali, castelli e volti decorate e dipinte con i materiali più diversi. Si utilizza il cioccolato bianco, quello fondente, al latte o anche tutti e 3 insieme, si realizzano uova di legno, di ceramica o di stoffa, piccole o grandi, da appendere o appoggiare. C’è davvero l’imbarazzo della scelta! L’arte pasticcera dedicata alle uova di Pasqua è molto ampia, tanto che in Ialia vengono organizzati ogni anno eventi, manifestazioni e mostre che vedono gli artigiani cimentarsi nella realizzazione dell’uovo più originale.