Ancora prugne!

Spread the love

Chi ha la fortuna di avere un albero da frutto sa anche che spesso e volentieri si arriva al punto di non saper più che fare di tutta la frutta a disposizione. Ed eccoci allora a proporvi una variante della torta di prugne che già vi avevamo proposto a suo tempo…

Ecco la ricetta di oggi:

Ingredienti:

3 etti di farina setacciata; 1 etto di zucchero; 80 grammi di burro a temperatura ambiente; un pizzico di sale; mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente; una bustina intera di lievito per dolci; una quindicina di prugne belle mature; un paio di cucchiaiate di marmellata di prugne.

Si procede così:

lavorare il burro con lo zucchero, dopodichè aggiungere le uova intere, la farina setacciata, il pizzico di sale, la bustina di lievito ed il latte secondo necessità (l’impasto deve essere fluido ed omogeneo al punto giusto). Rivestite la vostra tortiera di carta da forno (il trucco per far aderire bene la carta da forno sta nel bagnarla e accartocciarla leggermente con le mani, per poi tornare a darle la forma desiderata); spennellate la carta da forno di marmellata di prugne, dopodichè distribuite le prugne tagliate a metà sul fondo della teglia e versatevi sopra il vostro impasto. Infornate per 35 minuti a 180 gradi. A cottura ultimata, lasciate raffreddare la torta prima di girarla e togliere la carta.

LEGGI ANCHE  Palma D'Onofrio con la ricetta della torta al caffè

Spread the love

Un pensiero su “Ancora prugne!

I commenti sono chiusi.