Cioccolato, che passione!

Spread the love

Tecniche e tipi di cioccolato

Come si ottiene il cioccolato? La lavorazione perfetta è il risultato di una serie di fasi produttive che portano al prodotto finito. Si miscela la pasta di cacao (che si ottiene dai semi) con gli altri ingredienti per creare il cioccolato fondente, quello al latte o quello bianco. Successivamente, si impasta il tutto per moltissimo tempo nelle apposite conche e si tempera il cioccolato per evitare che si cristallizzi in modo irregolare. La fase finale consiste nel dare al cioccolato la forma che più si preferisce. Avremo così, le classiche tavolette di diverso peso e formate da quadratini di cioccolato, le barrette, i cioccolatini, le uova di Pasqua e le praline, tanto per dirne alcuni. Il cioccolato, però, si usa moltissimo anche in forma liquida per caratterizzare gelati e semifreddi, mousse, torte e creme. Decorare con il cioccolato, inoltre, è davvero facile e scenografico se si pensa che da ogni tavoletta si possono ricavare facilmente riccioli, scaglie e deliziose glasse e coperture per decorare dolci e dessert. Ricordiamo, dunque, i tipi di cioccolato più diffusi e le loro caratteristiche:

  • cioccolato extra fondente: colore marrone scuro, dal sapore di cacao tostato, molto intenso ma amaro;
  • cioccolato fondente: leggermente meno amaro e scuro del primo, conserva lo stesso sapore deciso ma un sentore più piacevole e delicato;
  • cioccolato al latte: il colore è marrone chiaro, con un gusto dolce e delicato. Il cioccolato al latte di scioglie in bocca più facilmente, per la maggiore presenza di grassi;
  • cioccolato bianco: il nome dice tutto anche sul suo colore, il gusto è estremamente dolce e ricorda quello del latte, della vaniglia e del burro. Estrema scioglievolezza, dovuta anche in questo caso alla presenza consistente del burro di cacao.
LEGGI ANCHE  Il Salon du Chocolat

Un menu cioccolatoso

Degno protagonista della cucina, il cioccolato riesce come tutti i grandi ingredienti a impreziosire ogni portata, dall’antipasto al dolce andando la sua personalità dolce. Se avete intenzione di stupire i vostri ospiti con un menu tutto cioccolato dovrete, ovviamente, impegnarvi un po’ di più per cercare idee originali per il vostro antipasto, i vostri primi e secondi piatti, mentre avrete solo l’imbarazzo della scelta per il dessert. Apriamo il pasto con un’idea semplice ma di effetto realizzata con quadratini di cioccolato al peperoncino abbinati al formaggio pecorino morbido e guarniti con gherigli di noce e sottili fette di pera. Proseguiamo con i primi piatti, ricordando che il cacao e il cioccolato possono essere utilizzati negli impasti della pasta fresca per realizzare tagliatelle, rigatoni e lasagne marroni al cioccolato. In questo caso, utilizzate condimenti, pesti e sughi leggeri, meglio se bianchi. Il cacao può essere utilizzato anche per insaporire sughi di pesce e arricchire primi piatti originali. Il pesce si sposa benissimo con una delicata salsa al cacao (soprattutto calamari, aragoste, seppie e capesante), così come il pollo, il tacchino, l’anatra e il maiale. E’ arrivato il momento di scegliere il dessert. Come dicevamo, c’è solo l’imbarazzo della scelta e la decisione varia anche in base al tema del pranzo o della cena. Non si sbaglia mai, tuttavia, se si servono in tavola tortini al cioccolato fondente, crepes ripiene di crema al cioccolato, torte e crostate al cioccolato, biscotti, semifreddi e il celebre salame di cioccolato. Se, invece, volete andare sul tradizionale potete realizzate un dolce tipico della Campania: le melanzane al cioccolato! Impreziosite da un composto di ricotta, amaretti, cioccolato, cannella e pinoli, queste melanzane stupiranno piacevolmente i vostri ospiti ribadendo, ancora una volta, la versatilità di un alimento come il cioccolato.

LEGGI ANCHE  Ravioli gorgonzola e noci condimento e calorie

A seguire, tante foto e qualche ricetta al cioccolato molto golosa!


Spread the love
Continua la lettura » 1 2 3